5 ottobre 1940: news

Attività politica e diplomatica.
L’incontro al Brennero occupa il centro dell’attenzione mondiale. L’orgasmo e e lo sbigottimento che esso provoca a Londra e negli ambienti internazionali anti-totalitari indicano chiaramente che prima ancora che i risultati pratici dell’incontro abbiano potuto farsi sentire, il suo effetto psicologico è tale da equivalere da solo ad un’altra grande battaglia perduta per la Gran Bretagna.

incontro-al-brennero
Da Washington si ha che al Dipartimento di Stato si mantiene il più stretto riserbo a riguardo del colloquio del Brennero, ma nei circoli politici l’avvenimento è oggetto di commenti e di induzioni.
war-NewsSi ritiene che il Duce ed il Fuhrer abbiano discusso l’andamento della guerra contro la Gran Bretagna e le prospettive per un acceleramento delle operazioni e si esprime la convinzione che qualunque sia la decisione presa, nel quadro del recente accordo tripartito, nessuna influenza essa potrà avere sulla determinazione degli Stati Uniti di aiutare per quanto è possibile l’Inghilterra.

Si apprende da Londra che diventa sempre più chiaro che il Governo britannico esercita una pressione sempre maggiore sul Governo egiziano.

Il Ministro degli Interni spagnolo Serrano Suñer è partito dall’aeroporto del Littorio alle 10:25.
Egli è giunto nel pomeriggio all’aeroporto di Madrid, dove è stato ricevuto da eminenti personalità spagnole e dagli ambasciatori d’Italia, di Germania, in Spagna.

 

Attività militare.
Comunicati tedeschi. Malgrado sfavorevoli condizioni atmosferiche, attacchi aerei su Londra e dintorni, nel sud-est, nell’est e sull’Inghilterra centrale.
Un convoglio inglese che tentava di uscire da Dover, è stato cannoneggiato dall’artiglieria della Marina tedesca.
5 apparecchi inglesi e 5 tedeschi sono abbattuti.

bombed-london06

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: