1 ottobre 1940: news

Attività politica e diplomatica.
A Roma, il Duce, presente il Conte Ciano, riceve Ramon Serrano Suñer, Ministro degli Interni di Spagna, trattenendolo per un’ora e mezza.

Il Ministro degli Esteri, Conte Ciano, lasciando il territorio del Reich dopo la firma del Patto Tripartito, ha indirizzato al Ministro von Ribbentrop il seguente telegramma:

war-News«Nel momento del mio ritorno in Italia, tengo ad esprimere ancora una volta, a Voi e al Governo del Reich, il mio cordiale ringraziamento per le  magnifiche accoglienze, che mi sono state riservate durante il mio soggiorno a Berlino. Questo soggiorno è legato ad uno dei più importanti atti della collaborazione tra la Germania e l’Italia per il futuro sviluppo della storia mondiale. Io mi rallegro che il mio nome sia legato al Vostro in questo nuovo strumento che ha riunito i nostri due mondi  e che, mediante l’alleanza con il glorioso Impero nipponico, ha realizzato un obiettivo politico a lungo vagheggiato dai nostri due grandi Capi. Vi prego di esprimere al Fuhrer l’assicurazione della mia devozione e invio a Voi, caro Ribbentrop, il mio saluto cameratesco ed amichevole».

(veramente curioso. Dico questo perchè ricordo che Ciano ha dichiarato di non poter soffrire i tedeschi in genere, di non sopportare la loro presupponenza e la loro strafottenza, dichiarandolo in discorsi pubblici e scrivendolo nei suoi diari.
Facendolo, a volte anche in contrasto con l’opinione del Duce e non facendone nemmeno un mistero con chiunque. Si ricordano pure episodi in cui si è rischiato una caso internazionale critico ed imbarazzante.
Il balletto dei messaggi diplomatici farlocchi [falsi, falsissimi] andrà ancora una volta in scena,
ma  comprendo che via-diplomatica si dovrà essere così palesemente ruffiani, ma un atteggiamento un po’ più misurato era forse più opportuno.
Ma quale sarà la parte vera di Ciano? quello pro-Germania o quella contro? Però… curioso!
).

Il Ministro degli Esteri von Ribbentrop ha risposto col seguente telegramma:

«Vi ringrazio di cuore per le amichevoli parole che avete voluto trasmettermi nel lasciare il territorio del Reich. Come Voi, anche io sono pieno di orgogliosa gioia per aver potuto, grazie alla conclusione del Patto a tre, porre le basi solide ed incrollabili di un nuovo ordinamento del mondo ed avere così servito la realizzazione del geniale piano dei nostri due grandi Capi. Vi prego, caro Ciano, di trasmettere al Duce l’espressione della mia devozione e rivolgo a Voi il mio pensiero, come sempre, in un sentimento di cordiale e cameratesca amicizia».

Da Sofia si ha che l’armata bulgara ha completato l’occupazione della Dobrugia meridionale restituita alla Madre Patria. In tale occasione, ha avuto luogo, nella grande aula del Municipio di Sofia una solenne seduta del Consiglio, alla presenza del Ministro degli Interni Gabroski, dei Ministri d’Italia e di Germania, dei rappresentanti della Corte, di tutti i Consiglieri Municipali e delle principali autorità cittadine, nonchè dei rappresentanti della stampa e di un folto pubblico.

 

Attività militare.
Comunicati tedeschi. Attacchi aerei su Londra e Liverpool. Fuoco pesante delle batterie costiere su Dover.
69.760 tonn. di naviglio mercantile nemico affondate.
Incursioni aeree inglesi fortemente contrastate su Berlino ed altre zone del Reich.
68 apparecchi britannici e 31 tedeschi abbattuti.

260920161073

L’Ammiragliato britannico annuncia che 27 piroscafi inglesi  e neutrali, per un totale di 158.288 tonnellate, sono andati perduti in seguito ad azione nemica durante l’ultima settimana di settembre.
19 di questi piroscafi erano britannici, 3 alleati e 5 neutrali.
Le perdite sono state causate principalmente da sommergibili.

affondamento

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: