war report: 30set1940

La nave Monitor britannico HMS Erebus ha sparato 17 proiettili da 15 pollici alle postazioni di artiglieria tedesche vicino a Calais dallo Stretto di Dover, scortato dai cacciatorpediniere HMS Vesper e HMS Garth.

warReport1940Gli yacht armati britannici HMY Saffo ed il  peschereccio da sminamento HMT Comet sono stati affondati da mine tedesche posate dalle cacciatorpediniere Eckholdt, Riedel, lody, Galster, IHN, e Steinbrinck il 28 set al largo di Falmouth nel sud-ovest dell’Inghilterra. 29 e 15 sono stati gli uccisi, rispettivamente.

Il sommergibile tedesco U-37 ha affondato la nave britannica Samala, a 300 miglia occidentale dell’Irlanda alle 10:13, uccidendo tutti gli occupanti a bordo (65 dell’equipaggio, 1 cannoniere, e 2 passeggeri). Alle 21:56, nella stessa zona, l’U-37 ha affondato la nave britannica Heminge; 24 dell’equipaggio e 1 mitragliere sono stati salvati dalla nave mercantile britannica Clan Cumming.

In Cina il nuovo esercito comunista cinese si è ritirato dalla Jiangyan (oggi un quartiere di Taizhou), provincia di Jiangsu, Cina e si è mosso verso la vicina città di Huangqiao ( “Ponte Giallo”), dove è deciso a lottare contro l’attacco rilevato nazionalista .

In Inghilterra, 4 incursioni tedesche, ognuna composta da 60 a 200 bombardieri e scortata da un gran numero di caccia, ha attraversato l’Inghilterra del sud, alle 09:00, alle 10:00, alle 13:00 e alle 16:00; alcuni sono riusciti a raggiungere Londra, ma alcuni non hanno fatto cadere le bombe data la poca visibilità a causa delle nubi basse, e il superamento della zona dei loro obiettivi a causa del fraintendimento dei raggi Knickebein.*
Nel frattempo, 2 gruppi di circa 100 bombardieri
hanno attaccato ogni città della costa meridionale .
Oggi, i tedeschi hanno perso 14 bombardieri, 28 Bf 109, e 1
caccia Bf 110 , mentre i britannici hnno perso 19 caccia con 8 piloti uccisi.
gli attacchi alla luce del giorno di oggi rappresenterebbero gli ultimi tipi di grandi raid della Luftwaffe.
Durante la notte, Londra, Liverpool e diverse altre città sono state bombardate; la fabbrica di aerei a Yeovil è stata attaccata, ma è stata solo leggermente danneggiata, perchè la maggior parte delle bombe sono cadute sulla città.
260920161072

* a breve è in uscita un articolo sul Radar che tratterà l’hackeraggio inglese del raggio tedesco Knickebein ed il suo sviluppo nella guerra magica.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: