28 settembre 1940: news

Attività politica e diplomatica.
Da Berlino si ha che il Ministro spagnolo Serrano Suñer, ultimato il suo soggiorno nella capitale germanica. sarà la settimana entrante in Italia dove si tratterrà per alcuni giorni e dove avrà inportanti colloqui.
war-NewsDa Washington si ha che il Gabinetto americano si è occupato di commentare la situazione internazionale. Prima della riunione del Gabinetto il Presidente Roosevelt ha conferito coi due Minsitri delle Forze Armate, col Ministro delle Finanze, col Direttore della Produzione degli armamenti e coi capi di Stato Maggiore Generale dell’Esercito e della marina. A riguardo del patto di alleanza firmato a Berlino tra l’Italia, la Germania ed il Giappone, il Segretario di Stato Cordell Hull ha fatto la seguente dichiarazione:
L’accordo e l’alleanza di cui si ha notizia non altera sostanzialmente, secondo le vedute del Governo degli Stati Uniti, una situazione che esisteva da parecchi anni. L’annunzio dell’alleanza rende semplicemente chiari a tutti quei rapporti che da un pezzo in effetti esistevano e sui quali il Governo ha ripetutamente richiamato l’attenzione. Che tale accordo fosse in processo di conclusione era ben noto da qualche tempo e del fatto il Governo degli Stati Uniti ha tenuto pienamente conto nella determinazione della politica di questo Paese“.

Alle dichiarazioni del Ministro degli Esteri Cordell Hull, segue un discorso del Sottosegretario Sumner Welles il quale, parlando a Cleveland, nell’Ohio, ha asserito che il Governo degli Stati Uniti continuerà la sua politica degli aiuti alla Gran Bretagna perchè ritiene che le questioni che lo interessano nell’Estremo Oriente possono essere risolte mediante negoziati.

Da Berlino si informa che in occasione della firma del Patto del Tripartito il Ministro von Ribbentrop ha inviato due telegrammi al Presidente dei Ministri giapponesi, Principe Konoye e al Ministro degli Esteri, Matsuoka.

Sua Maestà l’Imperatore del Giappone ha inviato al Fuhrer un telegramma nel quale esprime la sua soddisfazione per la firma del Patto tripartito inteso a stabilire nel mondo un nuovo ordine secondo giustizia. Il Sovrano conclude dicendo che tutti gli sforzi delle tre nazioni firmatarie saranno diretti a stabilire una duratura pace mondiale.

Il Ministro degli Esteri del Giappone, signor Matsuoka, ha inviato al Conte Ciano il seguente messaggio:
Fermamente convinto che l’accordo italo-nippo-tedesco oggi concluso stabilisca fondamenta immutabili per la costruzione del nuovo ordine mondiale basato sulla giustizia, Vi esprimo, Eccellenza, la mia profonda soddisfazione, rinnovandoVi anche l’espressione dell’amicizia personale da tempo esistente fra noi.
Vi assicuro che, in questo momento grave per il mondo, l’Impero del Giappone è fermamente deciso a procedere inesorabilmente, assieme alla Grande Italia Fascista, per realizzare lo scopo comune“.

L’ag. Reuter informa che il Re d’Inghilterra ha tenuto venerdì un consiglio della Corona a Buckingham Palace.
Vi hanno partecipato Attlee, Lord Valdecote, Lord Snell e sir Kingsley Wood.

 

Attività militare.
Comunicati tedeschi. Attacchi aerei tedeschi su Londra, Bristol, sull’Inghilterra centrale. Tiri pesanti di artiglieria su Dover. Convoglio inglese attaccato a nord dell’Irlanda.
Un piroscafo mercantile di 5mila tonn. è affondato.
Incursioni aeree inglesi sulla Germania occidentale.
Combattimenti aerei ovunque. 101 apparecchi inglesi e 38 inglesi sono abbattuti.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: