war report: 28set1940

La corazzata Bismarck è partita da Kiel per Gotenhafen per poi dirigersi nel Mar Baltico per le sue esercitazioni.

La prima consegna di cacciatorpediniere americane acquistate è arrivata in Gran Bretagna.

warReport1940Il sommergibile tedesco U-32 ha affondato la nave britannica Empire Ocelot, a 350 miglia dell’Irlanda occidentale, alle 16:09; 2 uomini sono stati uccisi e 32 sono stati salvati dal cacciatorpediniere britannico HMS Havelock.
Il sommergibile tedesco U-37 ha affondato la nave britannica  Corrientes
alle 20:00, già abbandonata; già danneggiata dall’U-32 il 26 Sep.
I distruttori tedeschi Eckholdt, Riedel, lody, Galster, IHN, e Steinbrinck sono partiti da Brest,  per minare le zone di Falmouth Bay, all’estremità occidentale del Canale della Manica.
Nel frattempo, il
peschereccio anti-sommergibile britannico Recoil ha colpito una mina ed è affondato nel Canale della Manica, al largo di Portland Bill, nel sud dell’Inghilterra; 25 sono stati gli uccisi.

La petroliera tedesca Shell II è stata affondata da bombardieri inglesi nel fiume Schelda in Olanda.

Il cacciatorpediniere australiano HMAS Stuart e aerei inglesi hanno affondato il sommergibile italiano Gondar, a 12 miglia al largo dell’Egitto. Il Gondar trasportava tre siluri pilotati destinati all’uso contro la flotta inglese del Mediterraneo, quindi questo piano per attaccare sulla flotta di Alessandria è stato sventato. Tutto l’equipaggio del Gondar, di 43 e i 4 piloti dei siluri sono stati salvati da HMAS Stuart.

Il sommergibile inglese HMS Pandora ha affondato la nave italiana Famiglia, a 10 miglia al largo della Libia, tra Bengasi e Tobruk. La torpediniera italiana Enrico Cosenz ha contrattaccato senza successo.

Alle 10:00, oltre 120 aircaft tedeschi hanno attraversato la costa del Kent, nel sud dell’Inghilterra, in due ondate; caccia inglesi li hanno intercettati  e solo 6 bombardieri sono stati in grado di raggiungere Londra per sganciare le loro bombe. Alle 13:30, 35 bombardieri tedeschi, scortati da 125 caccia hanno attaccato i loro obiettivi nel Kent. Questo gruppo è stato costretto a ritirarsi alle 14:10.
Alle 14:15, 60 aerei tedeschi hanno volato verso Portsmouth, nel sud dell’Inghilterra da Cherbourg, in Francia; sono stati intercettati nel Canale della Manica, hanno sganciato le loro bombe in acqua e sono tornati alla base.
Sebbene la maggior parte delle missioni tedesche siano riuscite a raggiungere i loro obiettivi, il rapporto di uccisioni della giornata ha favorito i tedeschi; 16 caccia inglesi sono stati abbattuti con 9 piloti uccisi, mentre i tedeschi hanno perso solo 6 caccia.
Durante la notte, Londra è stata pesantemente bombardata, assieme a Liverpool, attaccata per la 26° volta.
Nel frattempo, aerei tedeschi hanno ulteriormente minato il Tamigi.

260920161070

Quasi mezzo milione di madri e bambini hanno cominciato l’evacuazione di Londra, Inghilterra.
(per altre info il lettore curioso può leggere notizie sull’evacuazione  di Londra qui)

Sumner Welles, sottosegretario di Stato americano, in una dichiarazione ha detto che la stragrande maggioranza della nazione americana è determinata a fornire tutto il sostegno materiale e l’assistenza alla popolazione della Gran Bretagna che “sta difendendo con successo le loro case con un eroismo che è degno dei più belli tradizioni di un popolo fiero” (per curiosità: il signore si ricorda che è stata proprio la Gran Bretagna a dichiarare la guerra?
– e ancora: il signore conosce forse altri popoli non fieri?)

baia-di-costruzione-di-sommGroton – Connecticut. Baia di costruzione sommergibili. 1940

 

 

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: