war report: 26set1940

Il sottomarino britannico HMS Tribune ha lanciato 4 siluri contro il sommergibile germanico U-138, al largo di Lorient, mancando ogni volta il bersaglio.

warReport1940L’incrociatore tedesco Thor ha affondato la nave norvegese baleniera Kosmos, a 400 miglia a nord ovest di Natal, in Brasile, con il suo cannone sul ponte, dopo aver imprigionato l’equipaggio di 89 uomini. Il capitano  del Thor, Kahler, in seguito sarà criticato in Germania per non aver trasferito a bordo il prezioso carico di olio di balena, prima di affondare la nave.
Il sommergibile tedesco U-137 ha sparato tre siluri contro il convoglio alleato OB-218, a 10 miglia al largo della penisola di Mullet, in Irlanda, tra le 00:50 e le 00:52, affondando la nave britannica Manchester Brigade (44 dell’equipaggio e 8 del personale della marina uccise, 4 sono i sopravvissuti) e danneggiando la nave britannica Ashantian (con 4 morti).
All’01:35, l’U-137 ha colpito ancora una volta, affondando la nave britannica Stratford dello stesso convoglio; 2 sono stati uccisi e 32 sono sopravvissuti. Circa 20 minuti più tardi, il sottomarino tedesco U-46 ha affondato la nave britannica Coast Wings, a 350 miglia a sud-ovest dell’Irlanda all’01:53, uccidendo l’intero equipaggio di 16 uomini.
Ancora, verso il mare, alle 02:34, il sottomarino tedesco U-32 ha attaccato un convoglio alleato a 400 miglia ovest dell’Irlanda, danneggiando la nave britannica Corrientes (l’intero equipaggio di 50 in salvo sulla nave svedese Kolsnaren) e affondando la nave norvegese Tancredi (intero equipaggio di 36 sopravvissuti) alle 08:11, affondando in più la nave britannica Darcoila (intero equipaggio di 31 morti), all’01:37
.
In serata, alle 21:20, l’U-64 ha colpito ancora una volta, affondando la nave svedese Siljan;
9 sono stati gli uccisi e 18 i sopravvissuti.

target-13
In tarda serata, l’ambasciatore tedesco in Unione Sovietica ha condiviso la notizia che il Giappone stava per unirsi alla Germania e all’Italia nell’alleanza militare. L’Unione Sovietica si è subito lamentata del fatto che, secondo il patto Molotov-Ribbentrop, il testo di una tale alleanza avrebbe dovuto essere condiviso con l’URSS prima del patto di essere firmata, comprese le eventuali clausole segrete.
(colgo con perplessità il fatto che in ogni patto debbano sempre esserci delle clausole segrete, che segrete poi lo sono solo per il popolino…perchè nella alte sfere diplomatiche e politiche tutto è poi sempre conosciuto da tutti…)

Erich Raeder ha incontrato Adolf Hitler per fargli notare che i territori italiani nel Mar Mediterraneo sono in pericolo di essere attaccati dagli inglesi, data l’importanza che gli inglesi hanno riposto sul posto sulla regione, storicamente. Per evitare questo, consiglia ad Hitler di fare piani per occupare Gibilterra, le Isole Canarie e il canale di Suez.

Il Jap ha condotto uno sbarco anfibio a Dong Tac, in Indocina; più tardi oggi, le truppe giapponesi hanno catturato il campo d’aviazione di Gia Lam e molti cantieri ferroviari nei pressi di Hanoi.
In serata, l’imperatore Showa ha ordinato di fermare la lotta in Indocina, dal momento che i francesi avevano già ceduto ieri.

Alle 16:30, 100 aerei tedeschi hanno attaccato Southampton in Inghilterra, causando danni allo stabilimento di produzione di caccia Spitfire di Woolston .
Caccia della RAF hanno dichiarato una vittoria su 16 bombardieri e su 16 caccia abbattuti, sicuramente sovrastimata, poichè la perdita reale è di soli 10 caccia e 3 piloti.
Durante la notte, Londra è stata bombardata per la 26° notte consecutiva; Liverpool e altre città sono state colpite.

260920161069
In Gran Bretagna, Henry Willink, il conservatore membro del Parlamento per Croydon, è stato nominato Commissario straordinario per le persone senza dimora, con particolari istruzioni per organizzare i servizi di assistenza per quei cittadini rimasti senza casa a causa delle incursioni aeree nemiche.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: