war report: 25set1940

La Francia di Vichy ha istituito una corte marziale per i crimini commessi contro lo Stato. Non è previsto nessun appello e la sentenza deve essere eseguita entro 24 ore.

warReport1940La nave mercantile tedesca Weser è stata catturata al largo della costa di Manzillo, in Messico, dall’ incrociatore mercantile armato Prince Robert della Royal Canadian Navy.

In Indocina le truppe francesi sembra si siano arrese al Jap, ma i combattimenti continuano.

Operazione Lucid: la British Royal Navy ha riempito ognuna delle due vecchie navi cisterna da guerra NizamNawab con 2.000-3.000 tonnellate di olio combustibile pesante, gasolio e benzina, poi le ha inviate da Sheerness nel sud-est dell’Inghilterra e a Portsmouth nel sud dell’Inghilterra, con distruttori , dragamine e torpediniere come scorta.
Questi due petroliere sono destinate a fungere da navi da fuoco da usare contro le chiatte di invasione tedesca, riunite nei porti francesi lungo il Canale della Manica, ma l’operazione è stata annullata quando la Nizam si è guastata improvvisamente, mandando l’intera operazione a monte.

Operazione Menace: al mattino la flotta britannica ha bombardato Dakar nell’Africa occidentale francese .
Alle 09:00, il sottomarino francese Beveziers ha attaccato la corazzata britannica HMS Resolution, danneggiandola; ha dovuto essere rimorchiata dalla corazzata HMS Barham, mentre il resto delle navi da guerra britanniche si sono dovute ritirare.
I Ministri della guerra inglesi hanno deciso di annullare l’operazione dopo che tutti i tentativi di entrare Dakar sono falliti.
Nel frattempo, i bombardieri francesi di Vichy, in Algeria e Marocco, hanno bombardato
di nuovo Gibilterra in rappresaglia agli attacchi francesi e britannici su Dakar, danneggiando infrastrutture ed illuminazioni portuali e anche affondando il peschereccio anti-sommergibile britannico Stella Sirius.

Il sommergibile tedesco U-32 ha affondato la nave britannica Mabriton, a 500 miglia occidentale dell’Irlanda, alle 03:25; 12 uomini sono rimasti uccisi e 25 sono sopravvissuti.
Il
sommergibile tedesco U-43 ha affondato la nave britannica Sulairia, a 400 miglia ad ovest dell’Irlanda, alle 13:30; 1 marinaio è stato ucciso e 56 sono sopravvissuti.
Poco dopo le 14:00, nella stessa zona occidentale dell’Irlanda, il sottomarino tedesco U-29 ha attaccato la nave britannica Eurymedon che affonderà due giorni dopo; la lista delle vittime finale vede 20 dell’equipaggio e 9 passeggeri, uccisi; 42 dell’equipaggio e 22 passeggeri sono sopravvissuti.

Joachim von Ribbentrop ha allertato l’ambasciata tedesca in Unione Sovietica  sulla probabilità che il Giappone aderisca alla Germania e all’Italia, nell’alleanza. La notizia è stata diramata per garantire l’URSS che questa alleanza è stata pensata per impedire agli Stati Uniti di entrare in guerra e che in nessun modo la cosa  ostacolerebbe gli interessi sovietici.

Alle 11:45, 27 bombardieri tedesch,i scortati da 30 caccia, hanno attaccato la fabbrica di aerei Bristol Aeroplane Company a Filton, nel sud-ovest dell’ Inghilterra; i capannoni e 8 aeromobili di nuova costruzione sono state distrutti, mentre 132uomini sono stati uccisi e 315 i feriti; i tedeschi hanno perso 6 aerei (8 morti, 10 fatti prigionieri), mentre gli inglesi perso 4 caccia (1 ucciso).
Alle 16:47, 24 bombardieri tedeschi, scortati da 12 Bf 110, hanno attaccato Plymouth nel sud dell’Inghilterra, perdendo 1 bombardiere.
Durante la notte, Londra e altre città sono state bombardate, mentre altri bombardieri tedeschi hanno posato mine magnetiche nel Tamigi.

Il governo britannico ha ammesso pubblicamente e con una certa riluttanza, con una dichiarazione alla stampa, che l’uso delle stazioni della metropolitana di Londra come rifugi antiaerei è stato ufficialmente riconosciuto estremamente opportuno e necessario.

 

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: