23 settembre 1940: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsI giornali del Cairo pubblicano la seguente risposta data dal Primo Ministro egiziano, Hassan Sabry Pascià, ai ministri dimissionari:
Voi avete suggerito al Gabinetto un’idea grave, che mirava a precipitare immediatamente il Paese negli errori di una guerra che non servirebbe ad alcuno scopo evidente e che non siamo in obbligo di fare.
Il Gabinetto ha quindi respinto all’unanimità la vostra proposta.

I vostri colleghi ritengono che sia saggio essere pazienti e ragionevoli nel decidere questioni che riguardano le sorti dell’avvenire dell’Egitto, finchè le intenzioni concrete dell’Italia non siano conosciute“.

Da Bucarest si ha che in occasione delle solenni celebrazioni svoltesi in tutte le città della Romania, in onore dei Legionari caduti, il Presidente del Consiglio, gen. Antonescu e i Ministri d’Italia e di Germania hanno presenziato alla celebrazione di Ransey in Transilvania, dove molti capi legionari furono fucikati il 29 settembre 1939.

Da Tokyo si ha che il Capo della Missione Militare giapponese annuncia che è stato firmato un accordo con le autorità militari dell’Indocina francese per la sistemazione della questione indocinese. Il generale Nishimara ha affermato che l’accordo servirà a regolare i rapporti fra l’Indocina e Giappone.

Attività militare.
Da Berna si ha che l’ex generale De Gaulle si è presentato davanti a Dakar con una squadra navale inglese, recante a bordo truppe britanniche. Egli ha rivolto un ultimatum alle autorità francesi chiedendo la consegna della città. La richiesta è stata respinta e la squadra inglese ha quindi aperto il fuoco.
Non si conoscono ancora gli sviluppi dell’episodio.

Comunicati tedeschi. 32mila tonnellate di naviglio mercantile nemico sono state affondate. Incursioni aeree sull’Inghilterra, particolarmente su Londra.
Attacchi aerei inglesi sulla Germania del nord e su Berlino.
! apparecchio redesco mancante.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: