war report: 15set1940

Il sottomarino germanico U-99 ha attaccato con successo la nave canadese Kenordoc con il suo cannone, a 200 miglia a nord-est dell’Irlanda poco dopo la mezzanotte. 7 marinai sono rimasti uccisi e 13 sono i feriti. Pesantemente danneggiata, più tardi sarà affondata dalle navi HMCS St. Laurent e Amazon dopo aver preso a bordo i sopravvissuti.

Il sottomarino U-48 ha affondato la nave britannica HMS Dundee nel nord-est poco oltre la mezzanotte. All’01:23 ha attaccato la nave greca Alexandros con un siluro, uccidendo 5 marinai; alle 03:00 ha colpito la nave britannica Empire Voluteer, uccidendone altri 6 ad ovest delle isole Ebridi, in Scozia.

Il sottomarino U-65  ha affondato la nave norvegese Hird. L’intero equipaggi si è salvato ed è stato aiutato dalla nave irlandese Þórólfur.

u-boots
Il sergente britannico John Hannah, di 18 anni, della RAF di Scampton (sede della squadra di visualizzazione Red Arrows oggi) ha vinto la Victoria Cross per aver riportato l’aereo Hampden danneggiato e in fiamme a terra superando mille difficoltà.

La RAF ha attaccato i punti di lancio della probabile invasione britannica SeaLion.

la Corazzata Bismarck è partita da Amburgo, in Germania, per la prima volta. All 16:58, navigava lungo il fiume Elba, è entrata in collisione con la nave Atlantik senza riportare danni. Alle 19:02, ha ancorato a Brunsbüttel. Durante la notte, ha combattuto contro un raid aereo britannico, senza colpire nulla.

Alle 11:30, 250 bombardieri tedeschi, con caccia di scorta, hanno attraversato la Manica, in 100 si sono diretti verso Londra, gli altri verso altre località.
Alle 14:30, altri 250 bombardieri sono arrivati a 2 ondate, con 70 di loro per colpire di nuovo Londra. Alle 16:00 e alle 18:00, hanno colpito la fabbrica di aerei a Woolston a Southampton, che costruisce caccia Spitfire, arrecando pochi danni.
In questa giornata, 56 aerei tedeschi e 29 aerei britannici sono stati abbattuti; 136 aviatori tedeschi sono stati uccisi o catturati e 12 piloti britannici sono stati uccisi. Durante la notte, la Luftwaffe tedesca ha condotto bombardamenti pesanti su Bristol, Cardiff, Liverpool, Londra, Manchester e Southampton.

bismarck-in-brunsbuttel-sc

 

 

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: