15 settembre 1940: news

Attività politica e diplomatica.
Da Budapest si ha che il reggente Horry è entrato in Kolozsvar, antica capitale transilvana, per dare con questo atto una forma solenne all’avvenuta completa rioccupazione delle province settentrionali recuperate dalla Corona di Santo Stefano, in seguito all’arbitrato di Vienna. Tutte le campane di Ungheria suonavano in quel momento a distesa.

Da Sofia si informa che le autorità civili bulgare hanno iniziato la presa di possesso degli edifici pubblici e privati nella Dobrugia meridionale.

Da Bombay si comunica che il Comitato esecutivo del partito del Congresso panindiano ha approvato oggi una risoluzione nella quale, pur riaffermando la sua intenzione di non deviare dalla politica di moderazione, ribadisce la volontà del popolo indiano di conseguire la completa e agognata libertà. La risoluzione aggiunge che la Gran Bretagna, rifiutando la loro collaborazione, ha dimostrato di non voler riconoscere l’indipendenza dell’India e di continuare a mantenere in ceppi per poter sfruttato al massimo il Paese e termina deplorando che gli inglesi abbiano trascinato L’India nella guerra contro la volontà del popolo indiano.

 

Attività militare.
Comunicati tedeschi. Attacchi aerei sull’Inghilterra meridionale e centrale, con particolari puntate su Londra, Liverpool e Warrington.
Una nave di 8mila tonn. è affondata.
Incursioni aeree britanniche sul Belgio, sull’Olanda e sulla Germania orientale. 30 apparecchi inglesi e 5 tedeschi sono abbattuti.

attack-over-london

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: