war report: 9set1940

Il sottomarino U-47 ha affondato la nave greca Possidon del convoglio SC-2, a 70 miglia a nord dell’Irlanda, verso mezzanotte.
17 uomini hanno perso la vita.

warReport1940In Norvegia tutti i partiti politici sono stati sciolti ad eccezione del partito Quisling Nasjonal Samling, incaricato come governo norvegese filonazista.

In America, la US Navy ha assegnato i contratti per la costruzione di 210 nuove navi, di cui 12 portaerei e 7 corazzate.
Questo deve dare la misura della potenza industriale a disposizione.

(la cosa che mi chiedo è questa: dato che queste notizie sono originali dell’epoca probabilmente le avrà lette anche Mussolini.
Allora, facendo 1+1, che senso ha poi dichiarare guerra ad un colosso così se si domina una Nazione in guerra coi fucili a tappi?)

L’incrociatore tedesco Widder ha fermato la nave carboniera greca Antonios Chandris e ha costretto l’equipaggio ad abbandonarla per demolirla poi con cariche apposite. 22 uomini saranno salvati dalla nave portoghese Serpa Pinto l’8 ott. 1940.

Il sottomarino U-28 ha affondato la nave britannica Mardinian, del convoglio alleato SC-2, a 70 miglia a nord dell’Irlanda alle 4:47; 6 persone hanno perso la vita.

Il sottomarino italiano Comandante Faà di Bruno ha danneggiato la petroliera britannica Auris a 750 miglia ad ovest di Gibilterra.

Gli aeromobili Skua dell’801° Squadron sono decollati dal campo di Hatston, nelle Orcadi, in Scozia, per attaccare la spedizione tedesca al largo di Bergen, in Norvegia; 1 aereo della Skua è stato perso durante l’attacco, con due aviatori uccisi.

L’incrociatore tedesco Atlantide ha fatto sprofondare la petroliera britannica Athelking (senza carico) a 1.200 miglia ad est del Madagascar; 6 sono stati uccisi e 40 sono stati catturati.

In Germania, Walther von Brauchitsch ha pubblicato un piano per la futura occupazione militare della Gran Bretagna, che, tra le altre cose, ha chiesto il saccheggio sistematico delle merci britanniche e l’arresto dei maschi di età compresa tra 17 e 35 per  inviarli in Europa come lavoratori forzati.

Oggi Adolf Hitler ha ufficiosamente ammesso di aver rimandato l’operazione di invasione dell’Inghilterra.

In canada, ad Halifax, la prima consegna di otto sottomarini americani sono stati trasferiti alla Royal Navy britannica.

In Inghilterra, il long-range-cannon tedesco Siegfried oggi ha lungamente colpito Dover.
Una grande incursione tedesca ha attraversato la Manica alle 17:00  e si è diretta verso Londra, in due direttive. Inaspettatamente, una  formazione britannica di Big Wing è venuta ad intercettarli abbattendo 29 bombardieri e 21 Bf 109, impedendo alla maggior parte dei bombardieri tedeschi di raggiungere gli obiettivi.
I britannici hanno perso 20 caccia (6 piloti uccisi) nella battaglia. Durante la notte, Londra è stata ancora pesantemente bombardata.

28082016822

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: