4 settembre 1940: news

Attività politica e diplomatica.
A Berlino il Fuhrer pronuncia  un discorso in occasione del rito simbolico dell’assistenza invernale. Egli ha concluso con le seguenti parole:

war-News«Noi vogliamo costruire un nuovo stato di cose. Perciò siamo così odiati dagli altri. Si tratta per l’appunto di plutocrazie nelle quali una sparuta cricca di capitalisti domina le masse, naturalmente in intimo collegamento con il giudaismo e la massoneria internazionali. Essi ci odiano per le nostre concezioni sociali e tuttociò che noi abbiamo progettato e attuato in base a tali concezioni sembra loro pericoloso.
Essi sono convinti della necessità di eliminare questa fonte di progresso. Io sono convinto che gli Stati che non si uniranno a questo sviluppo prima o poi saranno infranti. Noi sappiamo che questa lotta, in fin dei conti, è una lotta per le fondamenta sociali del nostro popolo e per la sostanza stessa della nostra esistenza».

Da Berlino si ha che le truppe ungheresi hanno varcato l’antica frontiera con la Romania, stamane alle 7:00, iniziando così l’occupazione del territorio della Transilvania ceduto in seguito al recente accordo di Vienna. La marcia delle truppe è stata annunciata alla popolazione ungherese dal suono a festa di tutte le campane. Il limite dell’occupazione odierna è la striscia di territorio in direzione nord-occidentale, limitata dalla attuale frontiera ungherese-slovacca.
Il reggente Horty ha indirizzato il seguente ordine del giorno alle truppe:

«Una parte delle ingiustizie del trattato del Trianon viene ora riparata. Rientriamo così in possesso di un patrimonio che ci apparteneva da migliaia di anni: portiamo la libertà ai nostri fratelli ungheresi di Transilvania».

 

Attività militare.
Comunicati tedeschi. Risultano affondate 51.507 tonn. di naviglio mercantile nemico. Attacchi aerei a Liverpool, Avcumouth, Bristol, Portland, Poole, Rochester e Middlesforough.
Attacchi aerei britannici a Berlino, nella Marca del Brandeburgo ed in altre località della Germania.
62 apparecchi inglesi abbattuti contro 10 tedeschi.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: