war report: 3set1940

Il sommergibile tedesco U-57 è entrato in collisione con la nave norvegese Rona a Brunsbüttel, in Germania. U57 è affondato con 6 occupanti; 19 i sopravvissuti. Sarebbe poi servito come nave scuola.

warReport1940Il sommergibile tedesco U-60 ha affondato la carboniera britannica Ulva, a circa 150 miglia a sud ovest di Isle di Barra, nelle isole Ebridi Esterne, in Scozia, alle 03:26; 3 sono stati uccisi e 17 sono sopravvissuti.
Un sottomarino tedesco, l’U-101, è stato rilevato ed attaccato con cariche di profondità da un convoglio britannico. Le cariche, a 200 miglia ad ovest dell’Irlanda, hanno danneggiato le imbarcazioni e hanno provocato inondazioni, ma l’U-101 è sopravvissuto ed è riuscito a raggiungere Lorient
il 16 set, in Francia, per le riparazioni.

Joachim von Ribbentrop ha affermato, per la seconda volta, che l’arbitrato di Vienna ha violato tutti i termini del patto Molotov-Ribbentrop, come anche Vyacheslav Molotov aveva già accusato. Inoltre, Ribbentrop si è lamentato del fatto che il modo in cui l’Unione Sovietica si è preso in consegna i paesi baltici era di per sé una violazione del patto. Ma su questo Molotov ha fatto orecchie da mercante.

Il nazionalista He Yingqin ha ordinato alla 18° armata di contrastare l’avanzata comunista, lungo il fiume Yangtze nella provincia di Jiangsu, in Cina.

In Cecoslovacchia, Vojtech Tuka ha convinto il gruppo slovacco di emanare la legge costituzionale 210, che ha dato potere al governo di ratificare le leggi antisemite.

In Germania, oggi si pianifica nel dettaglio l’invasione della Gran Bretagna.

50 bombardieri Do 17,  scortati da 80 caccia Bf 110 e 40 Bf 109 hanno volato sul Tamigi, in Souther England, poi si sono divisi per colpire i campi d’aviazione della RAF a North Weald, Hornchurch, e Debden. Tutti e tre gli aeroporti sono stati gravemente danneggiati, ma tutto è rimasto incredibilmente operativo. Anche il campo di Biggin Hill ha subito due incursioni minori. Luftwaffe ha perso 17 caccia e 8 bombardieri, mentre la RAF perso 20 caccia e 2 bombardieri (per fuoco amico).

In un incontro al vertice, Kesselring ha raccomandato a Goering di far cessare il bombardamento dei campi d’aviazione perché erano troppi e poteva essere dispersivo; invece, ha suggerito di bombardare Londra e usare la minaccia dei morti civili per costringere un gran numero di caccia britannici a venire a contrastarli.
(questo è un errore-chiave della strategia germanica)

german-attack
Durante la notte, bombardieri tedeschi hanno attaccato Kent, Liverpool e il Galles del Sud.

 

 

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: