war report: 2set1940

Il sottomarino germanico U-47 ha affondato la nave belga Ville de Mons con 4 siluri, a 200 miglia ad ovest delle Lewis Islands, in Scozia, verso le le 19:00. I 54 occupanti si sono salvati tutti.

Il sottomarino britannico HMS Sturgeon ha affondato la nave tedesca trasporto – truppe Pioneer, al largo di Skagen, in Danimarca, circa alle ore 2:00 di notte, mentre stava viaggiando verso Frederiksstad, in Norvegia. 750 unità di 1000 del Pioneer sono rimaste uccise. La maggior parte per annegamento nelle acque gelide.

Pioneer-sinking

warReport1940Il sommergibile tedesco U-58, partito Lorient, in Francia, a 30 miglia fuori del porto è stata intercettato dal sommergibile inglese HMS Tigris, che gli ha sparato tutti i siluri a disposizione mancandolo.
Il sommergibile tedesco U-46 ha affondato la nave britannica Thornlea, a 200 miglia a nord ovest dell’Irlanda, alle 22:00, uccidendo 3 marinai. 19 sopravvissuti sono stati salvati dal cacciatorpediniere canadese HMCS Skeena, mentre altri 14 sopravvissuti sarebbero stati tratti in salvo il giorno successivo dalla nave
norvegese Hild.
Molto più a sud, l’incrociatore tedesco Widder ha affondato la petroliera britannica Cymbeline con il cannone ed un siluro, nell’Atlantico centrale, a 800 miglia ad ovest delle Isole Canarie, uccidendo 7 uomini. Il Widder è rimasto in zona per quattro ore per salvare 26 sopravvissuti.

Franklin Roosevelt, ricevute le necessarie assicurazioni dalla sua equipe, ha approvato lo scambio  “torpediniere per le basi” con il Regno Unito. Il Segretario di Stato, Hull e l’ambasciatore britannico Lord Lothian hanno concluso l’affarecacciatorpediniere-per-basi. Lo scambio prevedeva il fornire al Regno Unito 50 cacciatorpediniere della WW1 (quindi di vecchia generazione); per il Regno Unito, era quello di fornire una locazione di 99 anni su terreni delle Bahamas, di Antigua, St. Lucia, Trinidad, Giamaica e British Guiana per costruire basi militari americane e il concedere agli Stati Uniti, a titolo definitivo, terreni in Terranova e alle Bermuda.
Firmato l’accordo è stato subito messo in moto l’invio delle unità militari della US Marine Corps a queste basi future di recente acquisizione.

Il pilota tedesco Hans-Joachim Marseille ha abbattuto un caccia Spitfire britannico, oltre il Kent, in Inghilterra.
Ha riportato danni minori nello scontro ed ha esaurito il carburante, ma con successo è atterrato su una spiaggia nei pressi di Calais, in Francia.

Al mattino, bombardieri tedeschi hanno attaccato la RAF di Eastchurch distruggendo edifici e una sola pista, a Rochford le bombe sono cadute su Gravesend, imvece che sul campo di volo, alla RAF di North Weald la maggior parte dei bombardieri è stata costretta a tornare, mentre la RAF di Biggin Hill ha subito pesanti danni.
Nel pomeriggio, alla RAF Hornchurch la maggior parte delle bombe hanno mancato il bersaglio, nella RAF di Eastchurch una bomba è stata fatta esplodere nella discarica e, verso sera, la fabbrica di bombardieri Vickers a Brooklands, Weybridge, Surrey è stata attaccata pesantemente.
Oggi, la RAF ha abbattuto 27 caccia tedeschi e 10 bombardieri, mentre i britannici hanno perduto 20 caccia con 10 piloti uccisi. Durante la notte, bombardieri tedeschi hanno continuato ad attaccare Liverpool, Manchester e Sheffield.

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: