2 settembre 1940: news

Attività politica e diplomatica.
Il Ministro degli Affari Esteri, Galeazzo Ciano, all’atto del rientro in Italia ha inviato al Ministro degli Esteri del Reich il seguente telegramma:

war-News

«Al momento di rientrare in Italia tengo ad inviarVi, con il mio cameratesco saluto, i miei più devoti ringraziamenti per la vostra ospitalità e Vi prego di voler renderVi interprete presso il Fuhrer dei miei più devoti sentimenti. Sono stato felice di poter collaborare con Voi con perfetta solidarietà di spirito e di intenti alla realizzazione di un’opera di giustizia e di pacificazione, che ha dato ancora una volta la prova dell’alta funzione che le Potenze dell’Asse esercitano per la creazione di quel nuovo ordine che il Fuhrer ed il Duce daranno all’Europa. AbbiateVi, caro Ribbentrop, le espressioni della mia amicizia.

Galeazzo Ciano».

L’Eccellenza von Ribbentrop ha così risposto:

«Vi ringrazio per il cameratesco saluto che mi avete mandato al Vostro rientro in Italia. Anche io condivido le vostre gioie e soddisfazioni per aver potuto, insieme a voi, risolvere a Vienna un importante problema europeo.
L’Asse ha così assicurato una definitiva pace nella zona dabubiana e per mezzo dell’arbitrato di Vienna ha di nuovo mostrato al mondo da quale alto senso di responsabilità sono ispirate la decisioni del Duce e del Fuhrer per il nuovo ordine europeo.
Vi prego di voler trasmettere al Duce i miei migliori sentimenti. A Voi, caro Ciano, i miei saluti più cordiali.

Joachim Ribbentrop».

Ciano-a-Vienna

 

Attività militare.
Comunicati tedeschi. Risultano affondati nel mare del Nord due cacciatorpediniere inglesi.
Attacchi aerei ad Abington, Kenley, Biggin Hill, Defling, Wawkings, Sigmpne, Liverpool, Swansea, Bristol e Chatam.
Combattimenti aerei ovunque.
Incursioni aeree britanniche su Berlino ed altre città della Germania.
62 apparecchi inglesi abbattuti, contro 9 tedeschi.

aerial-fighting

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

