Attività politica e diplomatica.
Si informa che il Ministro degli Esteri del Reich, von Ribbentrop e il Ministro degli Esteri d’Italia, Conte Ciano, hanno invitato a Vienna il Ministro degli esteri d’Ungheria, Conte Csaky ed il Ministro degli esteri di Romania, Manoilescu, per trattare questioni d’interesse comune. Le conversazioni dei Ministri degli Esteri cominceranno il 1° settembre. Il Conte Ciano parte in aeroplano dall’aeroporto del Littorio, diretto a Vienna.
Da Tokyo si ha che nella sua residenza ufficiale, dinanzi ai Ministri ed al Comitato nazionale per la Ricostruzione, il Primo Ministro, principe Konoye, ha fatto le attese dichiarazioni sul nuovo programma del Governo, fondato sulla rigenerazione politica del Paese e la costruzione di un partito nazionale unitario.
Attività militare.
Comunicati tedeschi. scarsa attività aerea per causa del tempo. Attacchi aerei su Gosport, Southampton, Abadeen, Dundee, Leeds, Hull, Derby, Birmingham, Chatam.
Incursioni aeree inglesi sul territorio del Reich; alcune casa distrutte a Kiel. Affondate 28.600 tonn. di naviglio mercantile inglese; 3 apparecchi inglesi ed 1 tedesco abbattuti.
La nave-cisterna British Commander, di 6.911 tonn., è affondata nell’Oceano indiano da unità della marina tedesca.
Rispondi