23 agosto 1940: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsDa Washington  si ha che il Senato ha approvato oggi la legge che dà autorizzazione al Presidente di richiamare alle armi 395mila uomini della Guardia Nazionale e della riserva dell’esercito regolare per un periodo di un anno a scopo di istrizione e di impegnarli, se necessario, per la difesa del continente americano. La legge, che nei giorni scorsi è stata approvata dalla Camera, è stata subito inviata alla Casa Bianca per la firma e la promulgazione presidenziale.
Il Presidente Roosevelt, tornato a Washington, conferisce con il Segretario alla guerra, Stimson; con quello della Marina, Knox; con quello della Giustizia, Jackson e con Sumner Welles sulla questione della cessione della basi britanniche agli Stati Uniti.
(in effetti, molti scritti riportano di una atavica diffidenza degli americani per gli “inglesi”.
Nel caso corrente ci si renderà presto conto che i britannici avevano davvero bisogno di quelle torpediniere e che non potevano sussistere doppi fini o manovre segrete nella cessione della basi. Ma sul momento la diffidenza di Washington era ancora bella viva e non del tutto a torto
).

Da Bucarest si ha che stasera ha avuto luogo, sotto la presidenza di Re Carol, un Consiglio della Corona. Dal comunicato ufficiale diramato alla fine della seduta risulta che il Presidente del Consiglio dei Ministri ha fatto una dettagliata relazione sulla politica estera della Romania svolta prima e dopo le interviste che lo stesso Presidente del Consiglio ed il Ministro degli Esteri hanno avuto recentemente in Germania ed in Italia. Il Capo del Governo ha esposto quindi lo stadio delle trattative diplomatiche in corso con la Bulgaria e la Romania ed ha indicato le basi delle discussioni tuttora in corso a Turnu-Severin e a Crajova. Il Consiglio della Corona ha preso conoscenza della dichiarazioni fatte ed ha approvato la politica del Governo constatando che essa è conforme agli interessi della Nazione.

Attività militare.
Comunicati tedeschi. Bombardamento aereo di un convoglio nelle acque di Beryick e nei Downs; nei campi di aviazione a Manston, nella Cornovaglia e nel Galles; nelle officine di Reading e Rochster.
Combattimenti aerei nel sud dell’Inghilterra. Incursioni britanniche sulla Germania occidentale. 11 apparecchi e 2 palloni frenati distrutti contro 2 aerei tedeschi perduti.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: