war report: 21ago1940

La nave tedesca Iride, con quattro siluri ed un equipaggio di 32 marinai destinati agli attacchi alle navi inglesi ad Alessandria d’Egitto, è stata affondata da aerosiluranti britannici nel Golfo di Bomba al largo della Libia.

warReport1940L’avversario politico di Stalin, Leon Trotsky, è morto per gravi danni cerebrali originati nel tentativo di assassinio di ieri e ordinato da Stalin stesso, condotto dall’agente sotto copertura dell’NKVD, Ramón Mercader.

L’incrociatore tedesco Widder ha affondato la carboniera britannica  Anglo-saxon, a 1.000 miglia ad ovest dell’Africa. I sopravvissuti delle imbarcazioni di salvataggio sono stati mitragliati.
In totale, 34 membri dell’equipaggio sono stati uccisi.
7 sopravvissuti hanno ottenuto la fuga in una scialuppa di salvataggio, ma non hanno raggiunto Eleuthera nelle Bahamas, a 2.500 miglia di distanza, che solo 71 giorni dopo; da quel momento, solo 2 erano ancora vivi.
Uno dei sopravvissuti, Seaman Robert Tapscott, sarà poi in grado di fornire testimonianza per condannare il capitano Ruckteschell di Widder come criminale di guerra.

Il sommergibile italiano Dandolo ha danneggiato la petroliera olandese Hermes a 200 miglia ad ovest di Lisbona, in Portogallo.

La Camera dei Comuni ha autorizzato le truppe straniere delle nazioni occupate a condurre attività di formazione bellica sotto la bandiera della Gran Bretagna.

Il maltempo ha impedito alle grandi formazioni di bombardieri tedeschi di operare, di conseguenza, la Luftwaffe ha inviato solo piccolo uno a raid di due aerei contro le coste della Gran Bretagna. Oggi, 1 Hurricane è stato abbattuto, 2 del personale della RAF sono stati uccisi a terra e 40 del personale sono stati feriti assieme a 4 civili sono stati uccisi ed altre 178 persone sono rimaste ferite; in più, diverse navi mercantili sono state danneggiate o affondate.
Dal punto di vista tedesco, 13 bombardieri risultano abbattuti.

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: