war report: 18ago1940

warReport1940L’ evaucazione britannica di Berbera, nella Somaliland britannica è stato completato con i trasporto-truppe Chakdina, Chantala, Laomedonte, Akbar e la nave ospedale Vita, con destinazione Aden.
L’incrociatore australiano HMAS Hobart è stato lasciato alle spalle per raccogliere sbandati e distruggere veicoli, carburante e negozi. Le truppe coloniali del corpo Camel ha scelto di rimanere nella loro patria; i loro ufficiali britannici hanno rispettato la loro decisione e ha permesso loro di mantenere le armi.

La RAF ha ufficializzato (con una certa riluttanza) l’inserimento del 302° squadrone polacco e del 310° squadrone cecoslovacco nelle proprie file. Il rinfoltimento dei piloti si è reso necessario dopo gli ultimi disastri.

Oggi aerei tedeschi hanno attaccato aeroporti a Kenley e Biggin Hill  nel sud dell’Inghilterra, tra le altre località, sottoponendo gli aeroporti a pesanti bombardamenti. Le perdite su entrambi i lati sono state pesanti, con i tedeschi che perdono 69 aerei e il RAF Fighter Command 29.

Do-17-abbattuto

(qui si comincia ad intravedere una certa inferiorità tecnica dell’areonautica della Luftwaffe. Finora, compensata solo dalla quantità di aerei tedeschi disponibili, ciò rappresenta un computo non sostenibile per nessuna economia di guerra. A questo, a breve si aggiungerà la difficoltà cronica della Luftwaffe ad imbastire nuovi corsi per piloti; un problema che si protrarrà sino alla fine del conflitto e raggiungerà il picco di carenza nel 1944).

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: