17 agosto 1940: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsDa Berlino si ha che il Comitato governativo italiano e quello germanico, per il regolamento delle relazioni economiche italo-tedesche, hanno tenuto una comune sessione in Berlino dal 12 al 17 agosto. Gli accordi raggiunti nei vari campi sono stati firmati dai presidenti dei due Comitati governativi: l’Ambasciatore Giannini ed il Ministro Clodius. La presenza dell’Ambasciatore Giannini a berlino ha fornito l’occasione a conversazioni sulle vedute dei Governi italiano e germanico concernenti l’intima collaborazione italo-germanica anche nel dopoguerra.

Da Washington si informa che la dichiarazione con cui Roosevelt ha rivelato che sono in corso trattative col Governo di Londra per la cessione di basi aero-navali nei suoi possedimenti dell’emisfero occidentale ha prodotto grandissima impressione nei circoli politici e, in generale, nel Paese.

A Tokyo è stato pubblicato un comunicato relativo alla decisione della riunione dei comandanti delle guernigioni straniere di Shanghai.
Il comunicato dice che che la difesa dei settori già affidati alle forze britanniche sarà assicurata, per la zona più centrale, dalle forze degli Stati Uniti e per un altro distretto più vasto da quelle giapponesi.

Attività militare.
Comunicati tedeschi. Risultano affondate 25.700 tonn. di naviglio mercantile nemico. Attacchi aerei nei dintorni di Londra, nella regione sud-orientale e centrale dell’Inghilterra: a Cardiff, Newport e Bristol. Un caciatorpediniere è affondato presso l’isola di Wight.
Incursioni aeree nemiche sul territorio del Reich.
89 apparecchi inglesi  e 22 palloni frenati distrutti contro 31 tedeschi.

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: