war report: 15ago1940

Roosevelt ha approvato la Commissione per la ricerca di Difesa Nazionale, che è una raccolta di scienziati civili al servizio dei militari.

Le truppe italiane hanno continuato l’attacco a Tug Argan, in Somalia britannica, prendendo un’altra una delle sei colline che si affacciano sulla strada principale.
Durante la notte, le forze britanniche si sono ritirate verso Berbera, con le truppe africane, le truppe indiane e le truppe del reggimento scozzese Black Watch per formare una retroguardia a Barkasan.
(non resta che dire che le forze britanniche, nonostante gli aiuti militari esterni del Commowealth, in questa fase della guerra le stanno prendendo di santa ragione. Senza l’apporto essenziale dell’industria americana e di quella sovietica arrancano militarmente e politicamente, almeno in Europa e nell’Asia minore dove il sentimento anti-inglese è bello acceso ovunque – aggiungerei, forse non del tutto, a torto…).
Bombardieri dell’Aeronautica Militare Italiana hanno attaccato il cacciatorpediniere greco Vasilissa Olga e Vasilevs Georgios I, nei pressi delle isole di Tinos e Syros.
Nel frattempo, il sommergibile italiano Delfino ha affondato l’incrociatore greco della prima guerra mondiale Helle (o Helli), ancora all’ancora del porto di Tinos.
explosion-fo-Helli-cruiser

delfino-submarine

Il sommergibile tedesco UA ha affondato la nave greca Aspasia, a 700 miglia ad ovest di Gibilterra, alle 20:00, con due siluri, uccidendo l’intero equipaggio di 19 uomini.
Molto più a nord, 190 miglia a nord ovest di Rockall, Irlanda, il sottomarino tedesco U-51 ha affondato la petroliera britannica Sylvafield, che trasportava 7.860 tonnellate di olio combustibile, uccidendo 3 marinai; 20 sopravvissuti sono stati tratti in salvo dal peschereccio belga Rubens e altri 16 sopravvissuti sono stati tratti in salvo dal dragamine HMS Newland.
In Germania, la Marina tedesca ha ordinato la costruzione di 86 nuovi sottomarini.

Eric Wilson del corpo Camel britannico ha presidiato la sua mitragliatrice durante l’attacco italiano in Tug Argan Gap, nonostante il gruppo fosse sopraffatto. L’ordine di ritiro era già stato impartito, ma dato che non era stato ricevuto è finito catturato; successivamente liberato, si unirà al Range Desert Group Long.
Riceverà la Victoria Cross per l’azione in Tug Argan Gap.

Il primo ministro britannico Churchill ha risposto a telegramma di Presidente degli Stati Uniti Roosevelt del 13 agosto 1940 per quanto riguarda l’offerta di cacciatorpediniere, sottolineando “il valore morale di questa nuovo aiuto dal governo e il vostro popolo in questo momento critico sarà molto grande e ampiamente riconoscente.”

La nave greca Elli è stata affondata dal sommergibile italiano Delfino nell’isola di Tinos, Grecia a 08:25 ; 9 sono stati gli uccisi e 24 i feriti.

Come il tempo la Gran Bretagna si è schiarito, la Luftwaffe tedesca ha lanciato un attacco importante, con aerei dalla Norvegia e dalla Danimarca, unendosi alle loro parti di base in Francia. Una formazione di 1.100 aerei tedeschi ha attraversato lo Stretto di Dover e si è diviso a diversi obiettivi, distruggendo
aerei inglesi a terra, piste, hangar e stazioni radar.
Alle 18:50, cacciabombardieri Bf 110 hanno bombardato Croydon, il campo d’aviazione a sud di Londra, incontrando una forte resistenza; uno dei Bf 110 si è schiantato in un sobborgo di Londra, uccidendo 60 persone e ferendone 120.
Alla fine della giornata, 161 aerei, per lo più bombardieri, sono stati persi, che porta al soprannome di questo giovedì nero.
La RAF ha perso 34 combattenti e 18 piloti.
aereo-in-fiamme
L’Assistente del Capo dei funzionamenti navali, il Contrammiraglio Robert Ghormley,  il maggiore generale Delos C. Emmons dell’US Army Air Corps, il generale di brigata George V. Forte sono arrivati a Londra per un incontro informale con gli ufficiali britannici .

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: