15 agosto 1940: news

Attività politica e diplomatica.

E’ ferragosto oggi, ad Auschwitz. Nel campo di concentramento è arrivato il primo trasporto di detenuti proveniente da Varsavia, assegnato al campo dal comando della Sipo e del SD del distretto di Varsavia. Nel trasporto si trovano 513 detenuti della prigione della Gestapo Pawiak, oltre a 1.153 detenuti arrestati nel corso di rastrellamenti. Sono registrati con i numeri da 1513 a 1899 e da 1901 a 3179. Tra gli internati provenienti dalla prigione Pawiak si trovano avvocati, medici, ufficiali dell’esercito polacco, esponenti di primo piano della vita sociale, politici e sacerdoti. Sono alloggiati nei blocchi 12, 13, 14, 22 e 23, allora 4, 5, 6, 7, 8. In serata si iscriverà il prigioniero n. 1900.Auschwitz

war-NewsSi informa da Bucarest che il seguente comunicato relativo alle trattative magiaro-rumene è stato diramato alla stampa:

«Nel desiderio di raggiungere pacifica di tutti i problemi che possono separarare la Romania dai suoi vicini e nella speranza di creare, in questa parte del mondo, un assetto politico nuovo basato sulla convivenza e sulla collaborazione amichevole di tutti i popoli,
la Romania ha deciso di iniziare le discussioni con l’Ungheria. Le discussioni cominceranno domani, 16 agosto, a Turnu-Severin nel corso della mattinata, con una conferenza nella quale, da parte ungherese figura come delegato il signor delegato André Hory, Consigliere intimo e Ministro plenipotenziario e da parte rumena il signor Valer Pop, Ministro plenipotenziario ed ex Ministro di Stato».

La delegazione ungherese giungerà a Turnu-Severin domattina, a bordo di una nave speciale proveniente da Budapest. Quella rumena lascerà stasera Bucarest.


Attività militare.
Comunicati tedeschi. Risulta affondato nell’Atlantico l’incrociatore ausiliario inglese Transilvania, di 17mila tonn.
Attacchi aerei a Cardiff, Wertow, Portland, Brighton, Lews, Worcester, Salisbury. Incursione aerea a Berichsweller con 28 apparecchi inglesi distrutti. Caduti anche 12 aerei tedeschi.
Perdite complessive fra l’8 ed il 15 agosto:
505 apparecchi inglesi e 129 tedeschi. Dati confermati.

Worcester-airfiels-1940

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: