war report: 12ago1940

In Inghilterra è ufficialmente reso noto che è illegale sprecare cibo in tutto il Regno Unito.

warReport1940Le truppe italiane hanno rinnovato l’attacco a Tug Argan, in Somalia britannica, catturando la collina difesa dal Northern Rhodesia Reggiment e prendendo possesso di due dei quattro obici da 3,7 pollici.

Il sommergibile italiano Malaspina ha affondato la petroliera britannica Fame con 6 siluri vicino alle Azzorre, uccidendo 3 marinai. Il Malaspina ha trascorso il resto della giornata trainando una scialuppa di salvataggio di sopravvissuti.
Il sommergibile Iride è partito da La Spezia per la Libia con quattro siluri a bordo con un equipaggio che non supera i 21 anni di età.

20 caccia tedeschi Bf 109 e Bf 110, convertiti come cacciabombardieri, hanno fatto irruzione sulle stazioni radar britanniche lungo la costa. Mentre le operazioni delle stazione radar sono state interrotte, quasi 100 bombardieri Ju 88, scortati da 145 caccia Bf 110 hanno attaccato Portsmouth e la stazione radar di Ventnor nell’ l’Isola di Wight, mentre Do 17 attentatori hanno attaccato gli aeroporti RAF di Manston, Lympne e Hawkinge nel sud dell’Inghilterra.
La maggior parte delle stazioni radar sarebbe stata riparata dalla fine della giornata, ma la stazione radar di Ventnor sarebbe stata diagnosticata fuori uso per due settimane. Portsmouth è stato bombardato, uccidendo 100 civili. Il dragamine HMT Pyrope è stato affondato (uccidendo 6 marinai), così come l’HMT Tamarisk (uccidendone 7), da aerei tedeschi durante l’incursione.
55 aerei tedeschi sono stati abbattuti durante i combattimenti aerei: 6 i caccia inglesi Spitfire e 9 i caccia inglesi Hurricane caduti, contro i 7 bombardieri abbattuti dichiarati dagli inglesi.

over-Portsmouth-1940

Il presidente Roosevelt è partito per Mattapoisett, Massachusetts, Stati Uniti d’America a bordo dello yacht presidenziale Potomac, scortato dal cacciatorpediniere USS Mayrant, per Newport, Rhode Island, per ispezionare la stazione di Torpedo e la Stazione di addestramento navale con il Segretario della Marina Knox, il senatore David I. Walsh ed il Contrammiraglio Edward C. Kalbfus.
Ha poi navigato per la Submarine Base a New London, nel Connecticut, per ispezionare le operazioni sottomarine lungo il percorso e visitare le barche della Electric Company a New London. Infine, è salpato per Washington Navy Yard, Washington DC, arrivando a notte inoltrata.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: