war report: 11ago1940

Il generale Reade Godwin-Austen è arrivato a Berbera, in Somalia britannica per assumerne la difesa. Il britannico aveva mantenuto le difese preparate in Tug Argan su 6 colline che dominano la strada di Hargeisa-Berbera, sapendo che questa era la strada  più probabile per l’invasione. Le truppe italiane hanno attaccato 3 delle colline e catturato quella difesa dal 3 ° Battaglione e dal 15 ° Reggimento Punjab.

warReport1940Il sommergibile tedesco U-38 ha affondato la nave britannica Llanfair, a 125 miglia occidentale dell’Irlanda, alle 15:19; 3 sono stati gli uccisi e 30 sono stati salvati dalla nave mercantile americano California.

Con il commercio con il mondo esterno seriamente in subbuglio, a causa dell’invasione della Francia, la Svizzera ha pensato più conveniente firmare un nuovo accordo commerciale con la Germania.

Con i tre Stati baltici ora annessi all’Unione Sovietica, Vyacheslav Molotov ha chiesto alla Germania di richiamare il loro ambasciatore di Lituania, Lettonia ed Estonia entro le prossime due settimane e di chiudere le ambasciate dal 1 settembre 1940. (questo si chiama distensione, no? saranno poco simpatici i nazisti, ma anche i comunisti non sono da meno …)

Anche se oggi il tempo è stato bello, la Luftwaffe tedesca non ha cominciato la sua offensiva contro i campi d’aviazione della RAF, invece ha inscenato una finta preparata con cura.
A partire dalle 07:30, Bf 109 e Bf 110 hanno bombardato e mitragliato Dover Harbor nel sud dell’Inghilterra,  come preludio ad un attacco più ampio sulla base di Portland navale e Weymouth, al fine di attirare i caccia della RAF. Gli Spitfire del 64° e del 74° Squadron hanno risposto, ma la maggior parte delle unità della RAF sono rimaste a terra per contrastare un eventuale attacco tedesco per avere il restante di riserva di Keith Park.
Alle 9:45 una formazione di 56
bombardieri Ju 88  e 20 He 111 , con 97 Bf 110 caccia di scorta, è stata rilevata in direzione verso Cherbourg, in Francia e la battaglia che ne è seguita ha causato la distruzione di 20 caccia inglesi Hurricane, 5 caccia inglesi Spitfire, 27 bombardieri tedeschi e 10 caccia tedeschi Bf 110.
Il
bombardamento tedesco di oggi ha danneggiato 4 cacciatorpediniere britanniche: HMS Windsor nel Tamigi, HMS Esk a Harwich, e HMS Scimitar e HMS Skate a Portland Harbor.

battle-over-Cherbourg

Il Comandante in Capo del Medio Oriente, il Generale Maggiore Generale Wavell, era a Londra per discutere la difesa delle colonie britanniche in Africa e in Medio Oriente.
Vedendo gli eventi in Somaliland e in attesa di un attacco italiano in Egitto,  il War Cabinet di Winston Churchill ha preso la decisione di inviare carri armati per difendere il canale vitale di Suez.
Nonostante la costante minaccia di invasione, 150 carri armati (circa la metà del totale in Gran Bretagna), 48 cannoni anticarro, 48 cannoni da campo, e 20 cannoni antiaerei Bofors sono stati inviati in Egitto.

US presidente Roosevelt è partito da Boston a bordo dello yacht presidenziale Potomac scortato dal cacciatorpediniere USS Mayrant, per Mattapoisett, arrivando più tardi in giornata.

 

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: