9 agosto 1940: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsDa Tokyo si ha che il Ministero della Guerra britannico annuncia ufficialmente che le truppe inglesi a Shangai e nel nord della Cina, vengono dislocate in un altro settore dell’Impero. Negli ambienti responsabili giapponesi si è soddisfatti della decisione dell’Inghilterra di ritirare i propri presidi dalla Cina e si auspica esplicitamente che le altre Potenze, Stati Uniti in testa, facciano altrettanto.

Da Bucarest si annuncia che il plenipotenziario rumeno che mercoledì aveva avuto colloqui con Teleki e con Csaky, è stato ricevuto da Re Carol al quale, presente il Presidente del Consiglio ed il Ministro degli Esteri, ha fatto un rapporto sulle conversazioni avute.
Anche il plenipotenziario rumeno Cadere, che aveva trattato con il Governo di Sofia, è stato ricevuto dal Sovrano rumeno.
Alle conversazioni di stasera ha assistito anche il Capo dello Stato Maggiore dell’esercito rumeno.


Attività militare.
Comunicati tedeschi. Risultano abbattuti complessivamente in combattimenti svoltisi presso l’Isola di Wight e presso Dover, 49 apparecchi inglesi. 10 quelli perduti dai tedeschi; 2 costretti ad ammarare.
Bombardamenti aerei a Liverpool e Bristol e sull’Inghilterra meridionale. Mine aeroportate sono state collocate davanti ai porti inglesi. Aerei britannici compiono incursioni sulla Germania meridionale. Altri 2 apparecchi nemici abbattuti dall’artiglieria contraerea.

contraerea-italiana

Sembra che Churchill avesse ragione nello smentire le voci di un cessato allarme di attacco aereo tedesco; da 3 giorni i raid sulla parte meridionale della Gran Bretagna si sono davvero intensificati.
Ora la gente da Dover a Birmingham non esce più di casa se proprio non è costretta; le scuole sono state chiuse ed i pompieri hanno reclutato migliaia di volontari per spegnere gli incendi.

bombing-fx

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: