war report: 5ago1940

Durante la notte, aerei inglesi Hampden hanno attaccato la corazzata Tirpitz con scarso effetto.
Il Regno Unito e la Polonia hanno  firmato oggi un accordo militare.
Churchill e de Gaulle hanno firmato un accordo con le forze francesi di “Francia Libera”.
La Germania ha annunciato che tutti i cittadini tedeschi saranno tenuti a portare sempre un certificato di Ancestry (ahnenpass) che dimostra la loro purezza ariana risalente al 1800.

Tirpitz1940
Le truppe italiane del tenente generale Bertoldi hanno conquistato Zeila, nella Somalia britannica, impedendo così alle forze nel Somaliland francese il rafforzamento delle forze britanniche da ovest.

warReport1940Il sommergibile tedesco U-56 ha attaccato la nave britannica Boma alle 21:38, a 20 miglia a nord dell’Irlanda; 3 uomini sono rimasti uccisi e 50 sono sopravvissuti; Boma sarebbe caduta poi l’indomani.
La nave britannica Cape St. George ha colpito il relitto della nave jugoslava Rad, al largo della costa del Senegal in Africa occidentale, che è stata affondata da sommergibile tedesco U-A due giorni prima; dopo l’affondamento di 65 uomini dell’equipaggio sono stati salvati dalla nave inglese Grodno, che trasportava già i sopravvissuti del Rad.

Il dragamine britannico HMT River Clyde ha colpito una mina navale al largo Aldeburgh, Suffolk, Inghilterra ed è affondato, uccidendo 12 marinai.

Il capo delle operazioni navali della US Navy ha stabilito le regole generali di terra per governare lo scambio di informazioni scientifiche e tecniche con la missione britannica guidata da Sir Henry Tizard.

La nave HMS Hermes si è unita al convoglio South Africa nel sud Atlantico per ottenre maggiore protezione.

La Lettonia, Repubblica socialista sovietica, è stata ufficialmente incorporata nell’URSS.

Grandi formazioni della Luftwaffe tedesca hanno pattugliato lo stretto di Dover e hanno attaccato convogli al largo della costa orientale e nel sud-est dell’Inghilterra; 4 tedeschi caccia Bf 109 e 1 caccia Spitfire britannico sono stati abbattuti non appena un caccia della RAF è salito per intercettarli.

Il Contrammiraglio della US Navy John W. Greenslade ed il vice ammiraglio francese Georges AMJ Robert hanno amichevolmente discusso la presenza di navi da guerra francesi (portaerei Béarn, incrociatore leggero Émile Bertin, incrociatore formazione Jeanne d’Arc, e gli incrociatori ausiliari Esterelle, Quercy, e Barfleur) e degli aerei (44 SBC, 15 bombardieri da picchiata, 75 caccia Hawk e 6 caccia Brewster) nell’emisfero occidentale.

 

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: