3 agosto 1940: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsDa Tokyo si ha che due eminenti personalità giapponesi sono state arrestate a Londra. Si tratta del direttore dell’ufficio londinese della compagnia di navigazione nipponica “Mitsubishi Shoji Kaisha”, Satu Makinara e del sign. Shunnuke Tanabe. Soprattutto l’arresto di Makinara ha causato vivissima impressione nella colonia nipponica a Londra, dove la notizia si è diffusa in un baleno.
Si pensa evidentemente ad una rappresaglia per bilanciare gli arrresti effettuati dai giapponesi sui britannici residenti da anni nella Nazione del Sol levante. Si prevedono sviluppi importanti.

In relazione all’embargo posto dagli Stati Uniti sull’esportazione di carburanti per aviazione, l’Ambasciatore giapponese Horinouchi ha consegnato al Sottosegretario di Stato Sumner Welles una nota formale nella quale sono esposte le obiezioni nipponiche all’embargo americano.


Attività militare.
Comunicati tedeschi. Risultano affondate oggi 52.118 tonn. di naviglio mercantile nemico.
Bombardamenti aerei a Thancerhaven. Incursioni aeree britanniche sull’Olanda, la Francia settentrionale, la Germania settentrionale ed occidentale.
3 apparecchi inglesi abbattuti.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: