war report: 2ago1940

Il tribunale militare francese (del Governo di Vichy) ha condannato il generale de Gaulle a morte in contumacia con l’accusa di alto tradimento.
Durante la notte, il sommergibile inglese HMS Thames ha colpito una mina ed è affondato a sud ovest di Stavanger, in Norvegia, uccidendo l’intero equipaggio di 62 uomini.
Aerei Ju 87 hanno attaccato per errore il sommergibile tedesco U-60 con bombe, fuori Hagesund, Norvegia; l’U-60 è riuscito a fuggire senza danni.
Il sommergibile tedesco U-99 ha silurato la nave mercantile britannica Alexia, la nave mercantile britannica Lucerna e la nave mercantile norvegese Strinda del convoglio OB-191. Tutte e tre sono state danneggiate, ma nessuno di loro è affondata. Nessuno degli uomini occupanti sono stati uccisi dall’attacco del sottomarino.
Il presidente Roosevelt e il suo gabinetto hanno discusso a lungo i metodi con i quali potrebbero essere trasferte 50 o 60 cacciatorpediniere verso il Regno Unito.

Oparazione Hurry. 12 caccia britannici Hurricane sono stati lanciati dalla nave HMS Argus, a sud-ovest della Sardegna e nel Mar Mediterraneo e sono volati circa per 300 miglia a Malta; dovevano formare il nuovo 261° Squadron.
Le navi da guerra di superficie scorta sono tornate indietro per Gibilterra e l’Inghilterra, mentre le portaerei (scortate dalle navi da battaglia HMS Hood, dall’incrociatore HMS Enterprise, e da 4 cacciatorpediniere) hanno lanciato un attacco composto da 8 bombardieri Swordfish sul campo d’aviazione italiana di Cagliari, in Sardegna, distruggendo diversi velivoli e l’implementazione di diverse miniere.

Oggi è stata costituita la nuova Repubblica socialista sovietica della Moldavia.

Prima dell’alba, due idrovolanti tedeschi He 115 hanno attaccato la nave britannica Highlander del convoglio FN.239, a 20 miglia a sud di Aberdeen, in Scozia; uno dei velivoli è stato abbattuto dallo sloop HMS Weston, mentre l’altro si è schiantato sul ponte di poppa dell’Highlander dopo aver urtato l’albero maestro.
Durante la giornata, altri aerei tedeschi hanno attaccato convogli nel Canale della Manica e lungo la costa orientale della Gran Bretagna ed hanno affondato il peschereccio anti-sommergibile HMT Capo Finesterre, al largo di Harwich, nell’Essex, in Inghilterra, uccidendo 1 marinaio.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: