war report: 1ago1940

Il Ministero degli Esteri sovietico ribadisce la propria neutralità di fronte agli Stati Uniti e all’Inghilterra.
Un convoglio di 6 trasporto-truppe che trasportavano 8.077 soldati canadesi è arrivato oggi in Scozia dalla Nova Scotia.
Il cacciatorpediniere italiano Ugolino Vivaldi ha individuato il sottomarino britannico HMS Oswald in superficie, a 15 miglia a sud della Sardegna, mentre caricava le batterie e durante lavori di manutenzione. Il sommergibile è stato affondato con cariche di profondità; 3 marinai sono rimasti uccisi e 52 sono stati fatti prigionieri.
Il sottomarino olandese O-21 ha lanciato 2 siluri al sommergibile germanico U-60, dalla distanza di 2 Km, mancandolo.
Il tedesco ha potuto allontanarsi senza alcun problema.

Il Duca di Windsor, l’ex Re Edoardo VIII del Regno Unito, ha ricevuto il messaggio del ministro degli Esteri tedesco Joachim von Ribbentrop. Ha rifiutato la richiesta di Ribbentrop per contribuire a portare la pace tra la Gran Bretagna e la Germania, citando la sua fedeltà al governo britannico. Egli, tuttavia, ha promesso in futuro di mantenere un canale di comunicazione aperto con la Germania, in caso la sua assistenza dovesse essere utile ancora una volta. Con sgomento di Ribbentrop, il duca è partito per le Bahamas entro la fine della giornata, e così termina il tentativo tedesco di formare una nuova classe dirigente filo-tedesca in Gran Bretagna.

Franz Halder, per ordine diretto di Hitler, e il suo staff hanno iniziato la pianificazione dell’invasione dell’Unione Sovietica. Hitler avrebbe affermato che ci sarebbe una certa premura nell’iniziare l’operazione.
Fosse lo studio pronto prima del previsto, non esclude la possibilità di anticipare il suo inizio.

Il sommergibile tedesco U-34 ha rilevato il sommergibile inglese HMS Spearfish sulla superficie nel Mare del Nord e affondò lo Spearfish con il suo ultimo siluro, uccidendo 41 uomini; un sopravvissuto, il graduato Seaman William Pester, è stato preso a bordo di U-34 come prigioniero di guerra.
Il sommergibile tedesco U-59 ha affondata la nave svedese Sigyn a 60 miglia nord-ovest d’Irlanda; l’intero equipaggio è stato salvato.
Questa mattina, un caccia Spitfire inglese, in una missione di ricognizione foto, ha trovato un accumulo di aerei tedeschi sulla penisola di Cotentin, in Francia. Alle 15:40, 13 bombardieri inglesi scortati da 10 caccia, hanno di conseguenza attaccato, senza causare alcun danno, ma perdendo 1 bombardiere e 2 caccia.
Helmuth Brinkmann è stato nominato il comandante dell’incrociatore tedesco Prinz Eugen.
L’U-576 è stato varato oggi dalla società Blohm.
Bombardieri della RAF hanno attaccato la frabbrica Krupp di Essen, in Germania.

Il Ministro degli Esteri giapponese Yosuke Matsuoka ha chiesto all’ambasciatore francese a Tokyo, Arsène Henry, se le truppe giapponesi potrebbero essere autorizzate a entrare in Indocina ed occupare determinati campi di aviazione; Henry ammoniva che il suo governo avrebbe respinto tale richiesta. Nel frattempo, gli aerei dell’esercito giapponese sono stati trasferiti dalla Cina del Nord di China Southern.

Operazione Hurry: la nave britannica HMS Argus è salpata per Malta con 12 caccia Hurricane per il rinforzo della forza aerea.
E ‘stata scortata dalla Force H con la nave da battaglia HMS Hood, la corazzata HMS Valiant, la portaerei HMS Ark Royal, gli incrociatori HMS Arethusa, l’HMS Enterprise e 10 cacciatorpediniere.
Nel frattempo, la flotta mediterranea è partita da Alessandria d’Egitto per condurre manovre diversive nella zona di Creta, in Grecia.
London-bombed
30 HE 111 aerei tedeschi hanno raggiunto Norwich, in Inghilterra  e bombardato la Boulton-Paul Aircraft Works e la stazione ferroviaria di Norwich, senza alcuna opposizione, uccidendo 6 persone e ferendo 54 civili. Nel frattempo, in Germania, Hitler ha emanato la direttiva n. 17 che chiede un arresto temporaneo degli attacchi contro le navi inglesi, dando l’incarico alla RAF.

 

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: