1 agosto 1940: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsDa Tokyo si ha che la flotta nipponica si concentra al sud della Cina verso l’isola di Hainan ed il golfo del Tonkino, mentre numerosi contingenti di truppe giapponesi vengono mandati da Formosa nel sud della Cina. L’Ammiraglio Osumi, anzi, si sarebbe recato all’isola di Hainan per dirigere le operazioni in Indocina.
Il quadro che si disegna dalla dichiarazione governativa è quindi completo: ostilità completa all’Inghilterra, padrona di Hong Kong; azione impersonata nei nomi di due militari di alta stima, Koiso e Osumi, nelle Indie Olandesi.
A lumeggiare maggiormente la situazione in Estremo Oriente, sono venute oggi la dichiarazioni fatte dal portavoce del Ministero degli Esteri, il quale ha affermato che l’Indocina francese e le Indie Olandesi devono essere considerate come facenti parte della grande sfera dell’Estremo Oriente destinata, secondo le dichiarazioni del Ministro degli Esteri Matsuoka, a sviluppare nel prossimo avvenire la più stretta collaborazione, sotto l’egida del Giappone, per la comune prosperità.

Da Mosca si ha che il commissario per gli Affari Esteri Molotoff questa sera, nella seduta della sessione del Soviet Supremo, sotto la presidenza del Commissario del popolo, Anoples, ha fatto una dettagliata esposizione della politica estera del Governo dell’URSS in rapporto alla attuale situazione internazionale. Egli ha esaminato le relazioni dell’URSS con gli Stati europei e non, riferendosi soprattutto alle relazioni dell’URSS con la Germania. Il Soviet Supremo, dopo aver ascoltato il discorso di Molotoff ed averlo insistentemente applaudito, ha dato il suo incondizionato consenso alla politica estera del Governo sovietico.

Dall’Aia s’informa che sono state rese note le cifre definitive delle perdite subite dall’esercito olandese nelle azioni militari del maggio scorso. Esse ammontano a 2890 caduti e 6889 feriti; 29 soldati risultano dispersi.


Attività militare.
Comunicati tedeschi.
Le condizioni atmosferiche linitano l’attività aerea. Attacchi e combattimenti aerei sull’Inghilterra e presso Dover. Un apparecchio britannico bombarda Hannover; 8 apparecchi inglesi e 2 tedeschi abbattuti.
Hannover-1940

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: