31 luglio 1940: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsA Bucarest ha luogo la riunione dei consiglieri reali rumeni.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri ed il Ministro degli Affari Esteri, dinanzi agli alti dignitari dello Stato, hanno fatto una relazione particolareggiata sulle conversazioni avute dal Duce e dal Conte Ciano con il Fuhrer e con von Ribbentrop, manifestando tutta la loro personale soddisfazione per i risultati di tali conversazioni.

Da Madrid si ha che la Spagna ed il Portogallo hanno perfezionato il loro trattato di amicizia mediante un protocollo supplementare, che impegna i due paesi a consultarsi per salvaguardare i loro reciproci  interessi qualora dovessero prodursi  eventi  imprevisti e tali da minacciare l’inviolabilità dei loro rispettivi territori o da metterne in pericolo l’indipendenza.

Dall’Avana si ha che la Conferenza panamericana si è conclusa con la firma della Convenzione dulle Colonie e dell’atto finale contenente l’accordo dell’Avana, che alcuni paesi hanno firmato con riserve. Manca la firma dell’Argentina, il cui delegato, Leopoldo Melo, ha dichiarato di non essere autorizzato ad apporre la sua firma al documento riguardante il passaggio di proprietà delle colonie europee.
Con provvedimento in corso il Ministro Plenipotenziario di prima classe, Francesco Lequio, è stato nominato con credenziali di Ambasciatore a Madrid, in sostituzione dell’Ecc. il gen. Gambara, già chiamato ad un alto Comando militare. L’Ambasciatore Lequio raggiungerà quanto prima la sua nuova residenza.

Da Berna si ha che il testo della legge che istituisce la Corte Suprema di Giustizia, approvato ieri dal Governo di Vichy, precisa che questa Corte sarà competente a giudicare i ministri, gli ex ministri o i loro subordinati, accusati di aver commesso delitto nell’esercizio delle loro funzioni o di aver tradito i propri doveri, nonchè qualsiasi persona accusata di attentato contro la sicurezza dello Stato e i loro complici.
La Corte comprenderà un presidente che sarà di diritto il Presidente della Camera criminale della Corte di Cassazione, un vicepresidente e cinque consiglieri titolari, nominati a vita. Tutti saranno scelti dalla Magistratura. Le funzioni di Pubblico Ministero saranno esercitate da un Procuratore Generale e da due avvocati generali.
Contro la sentenza della Corte non sarà ammesso alcun appello.
Il processo degli uomini politici responsabili della dichiarazione di guerra e della sua condotta è stato fissato per la seconda metà di agosto.


Attività militare.
Comunicati tedeschi. Incursioni aeree su Swansea e Plimouth. Aeroplani inglesi sorvolano la Germania settentrionale ed occidentale.
2 velivoli nemici  abbattuti. Da ulteriori accertamenti gli apparecchi britannici abbattuti il giorno 29 sono 21.

Comunicati inglesi. Risulta che nel corso della notte aeroplani nemici hanno gettato bombe nel sud-est e nel sud-ovest dell’Inghilterra e nel sud del Galles. Si ignora, al momento, il numero delle vittime ma i danni sono importanti.
Nell’Atlantico meridionale si è svolta una battaglia fra una nave germanica e l’incrociatore ausiliario Alcantara, di 22.181 tonnellate.SS-Alcantara-1940

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: