war report: 28lug1940

warReport1940Tutte le linee ferroviarie tra la Francia occupata e la Francia di Vichy sono state interrotte dai tedeschi.
Il Presidente Jozef Tiso e il primo ministro Vojtech Tuka della Repubblica slovacca si sono incontrati con Hitler e Ribbentrop a Berchtesgarden.
La nave HMS Alcantara è stata colpita da 3 proiettili dalla nave mercantile armata Thor, a 740 miglia al largo del Brasile, nei pressi dell’isola di Trindade; 2 sono stati uccisi con 7 feriti; la nave tedesca, come si è allontanata dalla battaglia, l’Alcantara ha sparato e l’ha colpita, uccidendo 3 marinai.
Il sottomarino tedesco U-99 ha affondato la nave mercantile britannica Auckland Star, a 80 miglia ad ovest dell’Irlanda.
L’intero equipaggio di 74 marinai è stato portato in scialuppe di salvataggio sulla riva irlandese.

L’esercito tedesco ha esaminato attentamente il piano tedesco per l’invasione dell’Inghilterra, ma è stato sconvolto nel leggere che la Marina stessa ha stimato che ci sarebbero voluti dieci giorni per impostare il primo assalto a terra nella zona di Dover.

Più di 100 bombardieri giapponesi hanno attaccarono Chongqing, in Cina in cinque ondate; 16 caccia cinesi hanno cercato di intercettarli, sostenendo di aver abbattuto un bombardiere.
La polizia giapponese ha arrestato 9 nazionali britannici residenti in Giappone.

100 aerei tedeschi in 5 ondate hanno attraversato lo stretto di Dover  e sono stati intercettati da 4 squadroni di caccia inglesi; 5 caccia Bf 109, 2 bombardieri He 111 e 2 caccia inglesi Spitfire sono stati distrutti durante la battaglia che ne è seguita. Poche ore dopo, la Royal Navy ha ritirato tutti i cacciatorpediniere da Dover a Portsmouth, nel sud dell’Inghilterra.
Durante la notte, aerei tedeschi hanno lanciato mine magnetiche ed hanno bombardato le città costiere britanniche.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: