war report: 26lug1940

warReport1940Per dissidi interni e visioni diplomatiche troppo diverse, Joseph Avenol, il Segretario generale della Società delle Nazioni, si è dimesso dal suo incarico.
Il sommergibile inglese HMS Thames ha rilevato il convoglio della corazzata tedesca Gneisenau, a 50 miglia a sud ovest di Stavanger, in Norvegia; era diretto a Kiel, in Germania. Un siluro è stato indirizzato alla Gneisenau, ma ha colpito la Torpediniera Luchs invece, affondandola immediatamente. In seguito, il sottomarino Thames non ha comunicato più nulla; in dubbio se fosse stato perduto durante l’azione o colpito da una mina navale, durante lo scontro.
Il sommergibile tedesco U-34 ha attaccato il convoglio OB-188 con tre siluri a 320 miglia a ovest dell’Irlanda, affondando la nave passeggeri britannica Accra (che è stato anche trasportava 1.700 tonnellate di merci in questo viaggio), uccidendo 24 marinai; 465 sopravvissuti sono stati salvati da nave britannica Hollinside, dalla nave norvegese Loke, dallo sloop britannico HMS Enchantress, e dalla corvetta britannica HMS Clarkia. La nave mercantile britannica Vinemoor è stata colpita , ma non ha riportato vittime; rimarrà a galla fino al giorno seguente dopo il suo equipaggio di 32 uomini saranno salvati dalla HMS Clarkia.

Il Presidente degli Stati Uniti Roosevelt, utilizzando i poteri del suo ufficio relativi alla Legge sul controllo dell’esportazione, ha limitato le esportazioni di avio-benzina  e di alcune classi di materiali ferrosi e in acciaio al Giappone, senza licenza speciale.
Joachim von Ribbentrop è stato informato da agenti tedeschi in Spagna e Portogallo, per quanto riguarda il tentativo di dissuadere il Duca di Windsor, l’ex Re Edoardo VIII del Regno Unito, di lasciare le Bahamas.

Diversi raid tedeschi lanciati contro la Gran Bretagna sono stati allontanati da una combinazione di maltempo e dagli arrivi tempestivi di caccia della RAF.
Oggi, 3  Bf 109 caccia tedeschi e 1 caccia Hurricane inglese sono stati abbattuti.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: