war report: 22lug1940

warReport1940Il British War Cabinet ha approvato il documento di Neville Chamberlain di creare il nuovo gruppo SOE (Special Operations Executive). Il Governo inglese è convinto che questo gruppo susciterà l’attenzione delle Armate di Hitler e contribuirà a favorire il ritorno britannico nel continente europeo. ILSOE è creato per lavorare clandestinamente per incoraggiare questi sviluppi. Anche se gli eventi non andrànno a finire come immaginano gli inglesi, il SOE darà un notevole contributo allo sviluppo dei vari movimenti di resistenza nell’Europa occupata. Ufficialmente, il SOE è quello di essere parte del Ministero della guerra economica.

Il discorso di Halifax, che sostanzialmente rifiuta le proposte di pace di Hitler, è un rovesciamento della sua posizione precedente, dove sollecitava Winston Churchill a negoziare una pace con la Germania.
Questo suo cambio di posizione ha suscitato nel Regno Unito molto scalpore ed un certo sgomento, perchè i “sudditi” speravano in una veloce risoluzione della guerra.
nightfighter+
Un caccia Blenheim Mark 1F del Nightfighter britannico, attrezzato del nuovo sistema radar, ha abbattuto un bombardiere tedesco DO17 raggiungendo la prima vittoria in combattimento per questo tipo di aereo.
Il sommergibile inglese HMS ” Clyde ” ha sparato 6 siluri ad un altro sommergibile inglese, l’HMS ” Truant “, nel Mare del Nord al largo di Fejeosen, in Norvegia, per un errore di identificazione. Tutti i siluri  hanno fortunatamente mancato il bersaglio. (poco bravi nel tiro, comunque).
Bombardieri Blenheim del 107° squadrone del 2 Gruppo della British Command della RAF Bomber hanno attaccato Creil, in Francia, creando un grande incendio.
Wolfgang Falck ha ricevuto una chiamata da Hermann Göring, che lo ha ringraziato per la gli sforzi per creare una unità Nightfighting efficace all’interno della Luftwaffe.
Bombardieri Whitley hanno attaccato diversi obiettivi in Germania.
8 bombardieri della RAF hanno attaccato la fabbrica di aerei a Brema, e 7 bombardieri della RAF hanno attaccato obiettivi industriali nella Ruhr.

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: