17 luglio 1940: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsDa Ginevra si ha che il il Ministro degli Esteri francese, Badoin, ha fatto una dichiarazione al Journal de Genève, affermando tra l’altro:
«Io non dimentico che noi siamo dei vinti, ma nessuno può toglierci il nostro onore, la nostra dignità e il nostro sangue freddo. Ecco perchè abbiamo rotto le relazioni diplomatiche con l’Inghilterra. In seguito, è venuto l’affare Orano al quale sono succeduti, da un giorno all’altro attentati egualmente inqualificabili. La Francia con calma e silenzio risponderà colpo per colpo a ciascuna delle aggressioni dell’Inghilterra. Il suo atteggiamento ha reciso l’ultimo legame che ci univa ad essa e ormai abbiamo da questa parte libertà di decisione».

Da Tokio si ha che la Gran Bretagna ha ceduto alle richieste nipponiche circa il transito di materiale bellico in Birmania e a Hong-Kong a destinazione del Governo Cinese di Cian-Kai-Seck.
Da Chicago si informa che la convenzione democratica ha designato Roosevelt a candidato per le prossime elezioni presidenziali.
Da New York si ha che è giunto in quel porto il piroscafo inglese Eastern Prince, con a bordo 52 milioni di dollari in oro della Banca di Inghilterra. Un miliardo e 750 milioni di dollari in moneta straniera si trovano attualmente nei depositi della Banca Federale di Riserva.

Eastern-Prince

Attività militare.
Comunicati tedeschi. A causa del tempo cattivo l’attività dell’aviazione è stata scarsa. Apparecchi da combattimento hanno attaccato nella Scozia settentrionale le opere portuarie di Thurso ed incendiato un vapore mercantile. Sulla punta meridionale di Scapa Flow è stato bombardato con successo un accantonamento di truppe.

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: