war report: 16lug1940

Il Governo di Vichy ha oggi revocato la cittadinanza francese agli ebrei naturalizzati.
Nel frattempo, nell’Alsazia-Lorena occupata, 22.000 cittadini francesi sono stati deportati con la forza in Francia.
Adolf Hitler ha emanato la Direttiva n.16 per la preparazione del piano di invasione del sud della Gran Bretagna designata a metà agosto.
warReport1940Il sommergibile inglese HMS Phoenix ha attaccato la barca italiana Albatros, ad est della Sicilia, nel Mediterraneo, mancando l’obiettivo con tutti i siluri. l’Albatros ha risposto con i propri, affondando l’HMS Phoenix e uccidendo l’intero equipaggio di 55 uomini.
L’incrociatore tedesco Thor ha affondato la nave britannica Wendover, nel Sud Atlantico, uccidendo 4 uomini e catturando 36 civili e 1 cannoniere della Royal Navy.
Il sommergibile tedesco U-61 ha silurato la petroliera britannica Scottish Minstrel a 130 miglia a nord ovest di Irlanda, uccidendo 9 uomini; 32 sono stati salvati dalla corvetta HMS Gardenia. Con il suo carico di 9.200 tonnellate di combustibile che brucia petrolio, la petroliera sarebbe rimasta a galla per un altro giorno prima di affondare.
Bombardieri italiani hanno attaccato la base britannica di Haifa, un Mandato britannico della Palestina.
Navi da guerra britanniche e australiane hanno bombardato Bardia, in Libia.
Il cacciatorpediniere britannico HMS Imogen è entrato in collisione con l’incrociatore HMS Glasgow a causa della nebbia pesante, fuori Pentland Firth e Duncansby Head, nel nord della Scozia.
L’Imogen ha preso fuoco, poi è stato  abbandonato alla deriva a 20 miglia dalla costa, prima di affondare. 17 marinai sono stati uccisi e 133 sono stati salvati. L’HMS Glasgow, nello scontro ha subito un buco di 6 piedi sopra la linea di galleggiamento; ma riuscirà ad entrare in riparazione a Liverpool, in Inghilterra, fino al 4 settembre.
Nubi basse, nebbia e pioggia hanno tenuto gli aerei tedeschi a terra fino al primo pomeriggio. A metà del pomeriggio, i bombardieri tedeschi hanno attraversato la Manica. Un  Ju 88, bombardiere tedesco, è stato abbattuto sopra l’Isola di Wight dagli Spitfire del 601° Squadron e un bombardiere He 111 è stato abbattuto nel nord-est della Scozia, durante il bombardamento di Fraserburgh e Peterhead, sempre dai caccia Spitfire dello stesso gruppo.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: