war report: 15lug1940

Gli italiani hanno occupato i territori britannici in Kenya.
In Inghilterra la disoccupazione è aumentata da 60.431 a 827.266 unità; un dato inquietante perchè rispetto al mese precedente era ancora drasticamente inferiore al livello dell’anno precedente.
Tra le misure di emergenza il British Home Office ha oggi vietato i fuochi d’artificio, aquiloni e i palloncini volanti.
warReport1940Il rettore di Old Bolingbroke, nel Lincolnshire, Inghilterra, è stato condannato a quattro settimane di carcere per aver suonato la campana della chiesa, violando la restrizione imposta il 14 Giugno 1940.
Alcuni bombardieri Hampden della RAF di Hemswell, in Inghilterra,  sono stati inviati, in uno degli attacchi più audaci della guerra, per colpire Wilhelmshaven, in Germania, nel tentativo di paralizzare la nave Tirpitz e l’Admiral Scheer.
Sei aerei sono stati dirottati per attaccare la Tirpitz e due per attaccare la Admiral Scheer. Altri velivoli sono stati inviati per effettuare incursioni diversive. Il raid fu un insuccesso totale.
Quattro bombardieri sono stati abbattuti e la maggior parte dei sopravvissuti è rimasto danneggiato (uno è stato visto avere 150 fori al suo ritorno).
Nessun danno è stata accusato dalle navi da guerra tedesche.
Il sottomarino U-34 ha affondato la nave greca Evdoxia, a 40 miglia nel sudest dell’Irlanda.
La Germania ha chiesto l’accesso illimitato attraverso il Nord Africa francese.
Aerei tedeschi hanno bombardato e affondato la nave estone Merisaar, nella contea di Cork, in Irlanda. I bombardieri non sono riusciti a rendersi conto che la nave era già stata catturata dalla marina tedesca il 12 luglio L’equipaggio tedesco sopravvissuto al naufragio sarebbe stato poi salvato dagli inglesi diventando così prigioniero di guerra.
Operazione Ambassador: il cacciatorpediniere HMS Scimitar e HMS Saladin hanno sbarcato 140 commandos britannici nel canale dell’isola di Guernsey. 40 uomini del 3° Commando hanno raggiunto la riva, ma hanno trovato caserme in realtà non utilizzate dai tedeschi; 37 uomini sono quindi tornati ai battelli, lasciando 3 uomini o diventati poi prigionieri di guerra dei tedeschi. Altrove, alcuni lanci hanno sbarcarono sull’isola di Sark per errore.
Admiral-Sheer
Nubi basse e pioggia hanno tenuto la maggior parte degli aerei a terra, ma piccole formazioni di bombardieri tedeschi si sono ancora avventurate nello spazio aereo britannico.
L’attacco lungo la costa scozzese si è rivelato infruttuoso e il raid sulla fabbrica di aerei nel Westland, a Yeovil, nel Somerset, in Inghilterra,  ha danneggiato una pista e un hangar. I bombardieri tedeschi sono stati inviati anche ad attaccare il convoglio con il nome in codice “Pilot“, ma caccia inglesi sono riusciti ad allontanare gli assaltatori prima che raggiungessero il convoglio.
Il 12° Corpo dei Marines degli Stati Uniti ha istituito il 1° Distaccamento della Marina, a Londra, in Gran Bretagna.
La 2 ° divisione corazzata degli Stati Uniti è stata costituita a Fort Benning, in Georgia, sotto il comando del generale Charles L. Scott con il colonnello George S. Patton Jr., un comandante di brigata nella divisione, responsabile della formazione.

L’Unione Sovietica ha annunciato che recentemente ha ottenuto grandi plebisciti in Estonia, la Lituania, la Lettonia e ha rivelato che i tre Stati baltici hanno mostrato un sostegno praticamente unanime per l’adesione all’Unione Sovietica.

La nave USS Trenton è partita da Lisbona, in Portogallo, con a bordo i membri della famiglia reale del Ducato di Lussemburgo.

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: