war report: 13lug1940

3 bombardieri italiani sono stati abbattuti da aerei Sea Gladiator, lanciati dalla HMS Eagle, nel corso di uno scontro nel Mar Mediterraneo.
Sulla Manica, bombardieri tedeschi hanno attaccato il convoglio CS5 vicino a Dover, in Inghilterra. Il convoglio Bread è stato attaccato, questa volta al largo della costa del Dorset; 6 bombardieri tedeschi furono abbattuti mentre 12 caccia inglesi sono stati persi, uccidendo 3 piloti.
C04
(una considerazione rilevante va portata qui alla ribalta.
La questione poco dibattuta dei convogli britannici, alla fine del 1942 avrà un risvolto economico inquietante, come minimo, per gli inglesi.
Nati come arma da contrapporre alla lotta sottomarina degli U-boot tedeschi, nella sua prosecuzione imposta soprattutto fino al termine della battaglia dell’Atlantico, ha costretto l’Inghilterra a sostenere costi disumani per proteggere i propri carichi.
Questo aspetto, mai dibattuto pubblicamente, stava riducendo pesantemente le finanze di Sua Maestà per via degli alti costi in denaro e materiali.
Non si tralascino le risorse umane impegnate ogni volta.
C02

Certo. Quando si è alle strette si fa quello che si può.
Fino a che il portafoglio non grida vendetta.
Si pensi che un convoglio deve proteggere almeno 3 o 4 navi-carico e per poterlo fare, in modo sicuro e in base al valore del convoglio stesso, necessita di coprire la prua, i fianchi e la poppa con quante navi servono per coprire il suo ingombro.
C05Si faccia mente locale pensando ad un convoglio di 6 o 10 navi commerciali e a quante navi occorrono per proteggere il perimetro richiesto; ora si pensi ai costi di navigazione in termine di carburante, viveri, tempo, uomini armati e all’erta; si calcoli che spesso ci è stata riportata la notizia dell’appoggio aereo aggiuntivo nei casi più delicati.
Più il tragitto è lungo più questo è un problema.
C03

Se una nave carica viaggia a 15-18 nodi, un aereo che sorvola il convoglio lo potrà proteggere per un’ora e mezzo perchè è troppo veloce. L’aereo poteva solo cercare di vedere a vista o col radar (dal 1941 però) se nelle zone attigue c’erano sommergibili.
Comunque i costi erano decisamente mostruosi
).
C01

warReport1940Il cacciatorpediniere Widder tedesco ha affondato la nave britannica King John, a 200 miglia a nord est di Antigua;
5 uomini dell’equipaggio e 21 sopravvissuti della nave panamense Santa Margarita (affondata il 2 lug) sono stati fatti prigionieri.
A quel punto, il conteggio totale dei detenuti a bordo del Widder era ormai a 100, superando perciò la sua capacità; quindi alcuni sono stati messi a scialuppe di salvataggio in modo che potessero pagaiare verso le isole nel Mar dei Caraibi per conto proprio.
La nave tedesca Atlantis ha affondato il piroscafo britannico Kemmendine, a 500 miglia a sud est di Ceylon; 57 dell’equipaggio e 25 passeggeri sono stati fatti prigionieri.

Adolf Hitler ha incontrato i principali leader militari tedeschi ad Obersalzberg, in Alta Baviera, Germania.
Il Ministro degli Esteri sovietico Vyacheslav Molotov ha fatto trapelare le comunicazioni diplomatiche tra la Gran Bretagna e l’Unione Sovietica, che dovevano essere confidenziali tra i due paesi per le regole generali della diplomazia internazionale, in Germania.
Ciò ha scatenato un putiferio diplomatico.

La nave Tatsuta Maru è arrivata a San Francisco, in California;
tra i passeggeri sbarcati sono stati 40 i profughi ebrei provenienti dalla Russia, Austria, Germania, Norvegia e Gran Bretagna che si sentono miracolati.

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: