war report: 5lug1940

Nove aerei Swordfish della Royal Navy  dell’813 Squadrone partiti dall’HMS Aquila hanno volato per 100 miglia ad ovest da Sidi Barrani, in Egitto, per attaccare la base navale italiana di Tobruk, in Libia. L’incrociatore Zeffiro è stato affondato, l’Euro è stato spazzato via, il trasporto truppe Liguria è stato danneggiato ed è stato trainato per evitare il naufragio, la nave mercantile Manzoni è stata affondata e la nave mercantile Serenitas è stato danneggiata.

warReport1940La Romania ha annunciato di aver aderito alle Potenze dell’Asse.
La RAF ha cominciato i bombardamenti notturni su Kiel e Wilhelmshaven, in Germania.
Oggi Gli Stati Uniti hanno vietato il commercio di materiali strategici con il Giappone.
Il sommergibile tedesco U-34 ha affondato il cacciatorpediniere britannico Whirlwind al largo di Land ‘s End, nella punta sud-occidentale dell’Inghilterra. A 50 miglia sud-ovest dell’Irlanda, l’U-34 ha silurato il cacciatorpediniere inglese HMS Whirlwind, uccidendo 59 uomini; 51 sopravvissuti sono stati salvati da cacciatorpediniere HMS Westcott. Fuori dall’Irlanda, l’U-99 ha danneggiato il vapore canadese Magog, che è stato spezzato in due; la sezione di poppa è affondata subito, ma il resto della nave è rimasta a galla in gran parte dovuto al legno che portava; 23 sopravvissuti sono stati salvati da nave mercantile svedese Fidra.
I dragamine ausiliari tedeschi M1803 (peschereccio Spitzbergen), l’M1806 (peschereccio Cuxhaven) e l’M1807 (peschereccio Mulsum) hanno attaccato e danneggiato il sommergibile inglese HMS Squalo in Boknafjord vicino a Stavanger, in Norvegia alle 22:00 ore.

Il presidente Roosevelt ha utilizzato il potere dato dalla legge sul controllo delle esportazioni, varata tre giorni prima, per limitare l’esportazione di minerali strategici, come motori di aerei, parti di motori di aerei e altre attrezzature, per Giappone senza apposita licenza speciale .

Hitler ha lasciato il quartier generale di Tannenberg per tornare a Berlino.

Operazione Fish: la corazzata britannica HMS Revenge, l’incrociatore HMS Bonaventure, il cacciatorpediniere HMS Garth, ed i trasporto-truppe Monarch of Bermuda, Sobieski e Batory sono partiti da Greenock, in Scozia. Il carico di $ 1.750.000.000 dollari in oro e titoli da parte della Banca d’Inghilterra sono destinati alla Bank of Canada di Ottawa.

In Gran Bretagna, la costa meridionale dell’Inghilterra, per venti miglia dalla costa Bexhill, è stata dichiarata “area di difesa”.
L’ammiraglio James O. Richardson è arrivato a Washington DC, negli Stati Uniti, per incontrare il presidente degli Stati Uniti Franklin Roosevelt, i  funzionari del Dipartimento della Marina e il Dipartimento di Stato, per quanto riguarda il mantenimento della flotta americana in acque hawaiane.

 

 

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: