3 luglio 1940: news

Attività politica e diplomatica.
libro-biancoIl Ministero degli Affari Esteri germanico pubblica un Libro bianco n.6, contenente documenti degli Stati Maggiori francese ed inglese sulla preparazione della guerra contro la Germania.
Secondo informazioni pervenute da Vichy la Francia sarebbe alla viglia di una riforma costituzionale.
war-NewsLa legazione svizzera a Berlino è informata dal governo del Reich che questo non intende più riconoscere oltre i diplomatici svizzeri nel Belgio, Lussemburgo, Olanda e Norvegia e che quindi esssi vanno ritirati entro il 15 corrente.
E’ chiaro che questo richiamo di diplomatici elvetici pone il problema della presenza a Berna dei diplomatici dei Paesi ora indicati, nonchè di quelli polacchi.
La cosa è appunto allo studio presso le competenti autorità.
Da Londra si ha che Churchill ha ricevuto l’ambasciatore russo Maiski, col quale ha avuto una lunga conversazione sulla natura della quale nulla viene rivelato.

Attività militare.
54mila tonn. di naviglio alleate affondate. Bombardamento aereo di Newcastle e di impianti portuali nell’Inghilterra meridionale.
Apparecchi britannici sorvolano l’Olanda e la Germania settentrionale e occidentale. 2 apparecchi britannici abbattuti. 1 apparecchio tedesco è perso.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

I Commenti sono disabilitati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: