war report: 26giugno1940

In Inghilterra il gen. De Gaulle crea la prima Legione di Volontari Francesi del Regno Unito.
warReport1940Il Regno Unito ha esteso il blocco navale per includere tutta la zona delle Francia.
La nave mercantile Crux è stata affondata a 300 miglia ad ovest di Capo San Vincenzo, in Portogallo, da un sottomarino tedesco; l’equipaggio di 30 uomini è riuscito a salvarsi grazie alle scialuppe di salvataggio sarà ripescato l’indomani.
Il sommergibile tedesco U-29 ha fermato la nave greca Dimitris con uno sparo alla prua, al largo di Capo Finisterre, in Spagna.
Dopo che l’equipaggio ha abbandonato la nave greca, questa è stata affondata dal cannone di bordo.

L’Unione Sovietica ha presentato un ultimatum alla Romania chiedendo il territorio della Bessarabia e della Bucovina del Nord. Adolf Hitler ha suggerito al governo rumeno di cedere e soddisfare le richieste sovietiche in quanto temeva che la resistenza romena potesse estendersi ad una occupazione di tutta la Romania, minacciando le sue riserve petrolifere.
(la cosa interessante sarebbe capire perchè l’opinione internazionale, perfettamente a conoscenza delle ripetute ingerenze sovietiche nei confronti di altri stati, non si è mai espressa, in nessuna forma, al riguardo. Aggiungerei qui, anche la Francia e l’Inghilterra così reattive dopo che Hitler ha attaccato la Polonia. Quando La Russia, 17gg dopo ha fatto la stessa cosa contro la Polonia, nessuno – dico nessuno – ha detto nulla, poi i sovietici hanno invaso Finlandia (con poco successo), in seguito Lituania, Estonia e Lettonia. Adesso si allargano nei Balcani e contiunano ad avere lo stesso tipo di lasciapassare. Stento a capire).
Il ministro degli esteri francese, del Governo Bordeaux ha annunciato che l’ambasciatore francese a Londra, M. Corbin, si è dimesso.
Oggi, Wolfgang Falck è stato ufficialmente nominato il comandante dei nightfighters tedeschi,i Nachtjagdfliegerdienst.
Il Presidium del Soviet Supremo a Mosca, riunitosi per una settimana di lavoro, ha vietato gli scioperi nei posti di lavoro senza autorizzazione ufficiale. Inoltre, ha sentenziatoche il ritardo al lavoro per più di 20 minuti sarà punibile con pene detentive da due a sei mesi.
Dopo il tramonto, aerei tedeschi hanno bombardato le acciaierie a Scunthorpe, nel Lincolnshire, in Inghilterra.
La Packard Motor Car Company di Detroit, nel Michigan, ha ricevuto l’incarico dalla Rolls-Royce di costruire motori Merlin per i caccia P-51 Mustang americani.canale-del-porto-di-Brest-1canale di servizio con un’imbarcazione affondata, nel porto di Brest.

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

I Commenti sono disabilitati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: