war report: 25giu1940

warReport1940Il sommergibile tedesco U-51 ha attaccato il convoglio alleato OA-172 a circa 370 miglia ad ovest di Land ‘s End nel sud-ovest Inghilterra, affondando britannico il vapore Windsorwood (tutti i 40 sopravvissuti) e la petroliera britannica Saranac (4 morti, 39 sopravvissuti).
I distruttori canadesi HMCS Fraser e HMCS Restigouche e l’incrociatore britannico HMS Calcutta sono stati inviati per evacuare 4.000 truppe alleate nei pressi di Bordeaux, in Francia. Lungo il tragitto, con i mari agitati e la scarsa visibilità l’HMCS Fraser è entrato in collisione con l’HMS Calcutta.
Il cacciatorpediniere canadese più piccolo si è rotto in tre pezzi ed è affondato. 47 uomini dell’equipaggio del Fraser e 19 dell’equipaggio del Calcutta sono stati uccisi.
Il ministro britannico della Sanità Malcolm MacDonald è tornato a Dublino, in Irlanda, con una proposta da Winston Churchill di un’unione tra le due nazioni per permettere alle truppe britanniche l’uso dei porti irlandesi.
In Svizzera il presidente Pilet-Golaz fa una trasmissione radio alquanto controversa. Egli esprime ‘sollievo’  per la ‘fine della guerra in Europa’ e suggerisce la sostituzione della democrazia svizzera con un sistema autoritario (democratico!).

Churchill parlando alla Camera dei Comuni ricorda che i tedeschi hanno asserito di non voler usare la flotta francese per i propri scopi bellici. Quale potrebbe essere il valore di questa affermazione?
Chi può credere alla parola tedesca?
Chiaramente è preoccupato per la sorte della flotta francese, nonostante le rassicurazioni di Darlan, in particolar modo per le navi lontane dalla Francia.
Hitler-to-ReimsHitler in viaggio nella Champagne e nella zona di Vlaanderen, in compagnia di Max Amann e Ernst Scmied, vecchi amici della Prima Guerra Mondiale. Qui è sulla strada di Reims.
Sullo sfondo le colline di Laon.

Advertisements

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

I Commenti sono disabilitati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: