war report: 19giu1940

La nave mercantile tedesca Orion ha catturato la nave Tropic Sea.
Nel pomeriggio le casalinghe inglesi hanno ricevuto istruzioni su cosa fare in caso di invasione.
(A causa di questo allarmismo e delle procedure imposte dal governo, in Inghilterra, si era creata una vera e propria psicosi da invasione).
Il Jockey Club britannico ha annunciato con sgomento che le corse di cavalli sono sospese fino ad ulteriori notizie.
Le truppe della 7° Div. Panzer di Rommel hanno attaccato le fortificazione del porto di Cherbourg che si sono arrese alle ore 17.
Oggi la 5° Div. Panzer ha catturato Brest ma ha trovato il porto parzialmente distrutto dagli Alleati in ritirata.
Cherbourg-1940warReport1940Contrariamente a quanto annunciato ieri, lungo la costa è continuata l’op. Ariel, evacuando ancora britannici e polacchi da St. Nazaire, La Pallice, Bayonne, St.Jean-de-Luz e Gironde.
Il cacciatorpediniere HMS Kandahar e la nave anti-sottomarini HMS Moonstone hanno costretto nel Golfo di Aden, con bombe di profondità per due ore , il sommergibile italiano Galileo Galilei ad affiorare per essere catturato. Nell’episodio, il capitano cerca di colpire con il cannone di bordo la nave Moonstone, ma viene a sua volta colpito e perde la vita. Il sommergibile verrà preso e rinominato X2 e servirà i britannici come sommegibile-scuola.
Lord Beaverbrook, il Ministro della Aircraft Production, ha annunciato che la produzione di aerei inglesi fino al 10 Maggio  ha superato le perdite per tutte le cause.
Lo Oberleutnant Joachim von Arnim, è stato il primo membro delle forze armate tedesche ad essere stato catturato dai britannici locali della Difesa volontari, precursori della Guardia Nazionale.
Il suo bombardiere Heinkel è stato abbattuto a Fulbourne (cinque miglia da Cambridge) da uno Spitfire  e da un bombardiere Blenheim del n ° 23 Squadron. Il paracadutista von Arnim, caduto in un campo di patate,  è stato arrestato da un bracciante agricolo e consegnato a Bury St Edmunds,  nel Suffolk,  in Inghilterra.
sub-Galieo-Galilei

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

I Commenti sono disabilitati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: