9 giugno 1940: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsDa Berlino si ha che le ostilità in Norvegia settentrionale sono cessate alle ore 24.
Da Roma, l’Ambasciatore dell’URSS Gorelkin, accreditato presso il Quirinale, parte per Mosca.

Attività militare.
Sul fronte francese, le truppe tedesche che hanno oltrepassato la Somme si dirigono verso la Senna Inferiore. L’Aisne è stata superata ai due lati di Soissons.
Il porto di Cherbourg è stato attaccato con successo dalla Luftwaffe, come gli aeroporti a nord e a sud di Parigi, strade e tronchi ferroviari a nord-ovest di Parigi; 58 apparecchi e un pallone freneto avversari abbattuto.
Nel Mare del Nord forze navali germaniche hanno operato presso Narvik. La portaerei britannica Glorious, di 22mila tonn., un cacciatorpediniere, la nave trasporto Orama, di 21mila tonn., la nave cisterna Oil Pionner, di 9mila tonn. e un sottomarino sono affondati dall’aviazione tedesca.

prigionieri-francesiComunicati francesi.   I tedeschi hanno esteso il loro fronte d’attacco fino alle Argonne: unità blindate tedesche raggiungono Forges-les-Eaux e Argueille, verso Rouen e Gisors. Nella regione di Champagne gli attacchi tedeschi sono stati contenuti. A nord di Vougiers un reparto di paracadutisti tedeschi è accerchiato. Malgrado la fatica e l’inferiorità numerica le truppe francesi si battono con ardore ed eroismo. L’aviazione si è opposta alle puntate delle formazioni blindate, ha attaccato nodi di comunicazione, convogli e truppe nel settore di San Quentin; numerosi apparecchi tedeschi abbattuti.

Comunicati inglesi.   L’aviazione attacca Abbeville, Eindoken in Olanda, Essen in Germania. L’Ammiragliato britannico informa che ieri vi è stata una presa di contatto fra le forze navali inglesi e tedesche nelle acque settentrionali.Essen1940

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: