war report: 4giu1940

Sul fronte occidentale, oggi la nave Shikari carica le ultime truppe da Dunkerque, più un generale e 383 truppe francesi.
Questo chiude ufficialmente l’operazione Dynamo.
Durante ieri sera, 26mila francesi erano stati evacuati assieme a 103mila inglesi; il tutto col favore dell’oscurità. Ma alle 10:20, i tedeschi facevano sventolare la svastica sul porto di Dunkerque e gonfi del fatto di aver catturato 40mila francesi, 2mila inglesi (sfortunati) e 60mila veicoli.
warReport1940In totale, 338.226 unità alleate sono state evacuate nell’operazione citata. La Luftwaffe ha oggi affondato 6 cacciatorpediniere britanniche, 8 navi trasporto ed oltre 200 piccole imbarcazioni.
A questo proposito Hitler ha ordinato che le campane germaniche suonino per tre giorni per segnalare una gloriosa vittoria del Reich.
La definirà a breve ” la battaglia più grande della storia mondiale”.

Intanto è cominciata l’evacuazione anche da Narvik. Nella notte, cacciatorpediniere norvegesi hanno aiutato le truppe a raggiungere i liners britannici, purtroppo vulnerabili agli attacchi aerei tedeschi.
Ma non c’era altro modo.
Alla Camera dei Comuni Churchill ha detto: «L’esercito tedesco ci ha spazzato via come un ciclone e, dietro a noi, ci ha tagliato tutte le comunicazioni con i principali corpi francesi … ; come avevo pronosticato – ha aggiunto – questo è il più grande disastro militare nella nostra storia.
Dobbiamo stare molto attenti a non assegnare a questa evacuazione gli attributi di una vittoria.
Le guerre non si vincono con evacuazioni.
Combatteremo in Francia, combatteremo sui mari e sugli oceani, combatteremo con crescente fiducia e forza crescente in aria; difenderemo la nostra isola, qualunque sia il costo.

Noi combatteremo sulle spiagge, combatteremo per i campi di atterraggio, combatteremo nei cortili e nelle strade, combatteremo sulle colline. Non ci arrenderemo mai…»

Una notizia curiosa: oggi il Regno Unito ha vietato qualsiasi campeggio ricreativo nel raggio di 10 miglia dalle coste est e sud-est, tra cui l’isola di Wight.

I francesi oggi  hanno risposto al bombardamento di Parigi attaccando Monaco e Francoforte.
Calais_stazione-ferroviariaCalais: stazione ferroviaria -4 giugno 1940

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: