war report: 31mag1940

Questa mattina, il War Office riceve un messaggio del gen. Weygand che richiede 4 o 5 divisioni britanniche in difesa di Dunkerque (circa 80/100 uomini). “Da solo non posso difendere questa zona; da solo non ce la faccio!” – era scritto.
Ma dal War Office gli ritorna la richiesta, fatta anche al gen. Gort del BEF, di difendere con le attuali forze e nella misura massima le truppe che stavano evacuando. “Nuove truppe NON CE NE SONO!”.
Una nuova replica di Weygand ha più o meno questa traduzione:
pregate Dio che i tedeschi non ci attacchino seriamente, perchè in quel caso le vostre imbarcazioni tornerebbero a casa vuote…”.Dunkerque03L’Ambasciatore degli Stati Uniti in Argentina, Norman Armour si è incontrato a Montevideo con il ministro degli Stati Uniti in Uruguay Edwin C. Wilson, per quanto riguarda il peggioramento della situazione politica in Uruguay. Hanno chiesto congiuntamente al Segretario di Stato, Cordell Hull, di chiedere al presidente Roosevelt di inviare 40 a 50 navi da guerra verso la costa orientale del Sud America come dimostrazione di forza per evitare che l’Uruguay diventi partnership della Germania. warReport1940Nel corso della giornata, Hull li avrebbe informarti che un incrociatore pesante USS Quincy, spedito a Rio de Janeiro in Brasile, grazie al loro suggerimento, avrebbe visitato Montevideo durante il suo viaggio. Il Dipartimento di Stato ufficiale Laurence Duggan ha suggerito al Sottosegretario di Stato Sumner Welles di promuovere un tour in Sud America a bordo della USS Quincy.
Lo sloop britannico HMS Weston ha affondato il sottomarino tedesco U-13 con cariche di profondità di 14 miglia a sud est di Lowestoft, Inghilterra. L’intero equipaggio di 26 uomini è stato fatto prigioniero.
IL sommergibile tedesco U-101 ha attaccato il convoglio alleato HG-31F e affondato la nave britannica Orangemoor con 8.150 tonnellate di ferro a bordo, ad ovest di Guernsey, uccidendo 18 uomini. La scorta del convoglio ha attaccato l’U-101 con 41 cariche di profondità nel corso di 8 ore; il sottomarino però è sopravvissuto all’attacco.
In Belgio, l’829° Squadron FAA, con i loro velivoli Fairey Albacore di nuova generazione ed in azione per la prima volta, hanno attaccato le E-boats tedesche, al largo di Zeebrugge, in Belgio e gli obiettivi stradali e ferroviari a Westende, in Belgio.

Calais---portoCalais, zona porto; ore 15:30 – 31 maggio 1940

Sul fronte di Dunkerque il cattivo tempo, ha dato agli inglesi la possibilità di portare i cacciatorpedinieri moderni molto vicino alla costa per assistere l’evacuazione, con meno timore per gli attacchi aerei tedeschi; 68.014 uomini sono stati salvati oggi, tra cui il comandante generale Lord Gort del British Expeditionary Force (45.072 unità dal porto e 22.942 dalle spiagge) .
Il cacciatorpediniere francese Leopart e i caccia britannici HMS Express, HMS Icarus, HMS Keith e HMS Winchelsea, sono stati danneggiati dai bombardamenti degli aerei tedeschi.
Le torpediniere tedesche hanno danneggiato i cacciatorpedinieri francesi Scirocco e Cyclone; lo Scirocco è affondato uccidendo i 59 dell’equipaggio e 600 soldati.

I bombardieri medi dei francesi DB-7 dell’Air Force hanno combattuto per la prima volta contro le colonne tedesche vicino a Saint-Quentin, nella regione Picardy della Francia nord-orientale.
Dopo un volo di ricognizione sulla città di Rotterdam hanno riportato notizie di aver visto solo morte e devastazione assoluta.Rotterdam-ultimi-giorni-di-

 

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: