mini-controarticolo Pierlot

Non sono pratico di dogmi costituzionali ma in questi casi, prima di affermare che il Re Leopoldo ha compiuto un atto incostituzionale, bisognerebbe rivedere l’efficacia dei poteri del Re rispetto al volere del Governo.Gabinetto-Pierlot
Se è vero che la sera del 26 maggio, sera di una furibonda riunione  con il presidente del Consiglio Pierlot ed il Ministro degli Esteri, egli espresse la totale costernazione per il massacro imposto alle sue truppe al fronte e, di conseguenza, la volontà a porre fine ad una lotta impari, allora è lecito pensare che ha disposto dei poteri conferiti alla sua sovranità, sapendo di fare una cosa che sapeva di poter fare. Anche se a certe persone può risultare impopolare  nella sua straordinarietà.
Sicuramente, di fronte all’inutile sforzo delle sue truppe e ai rischi di inasprimento della pressione germanica contro la popolazione civile ha preferito capitolare.
Una decisione prostrante, umiliante e così sofferta è stata presa non certo pensando che sarebbe stata interpretata anti-costituzionale.
Poi, dal mio punto di vista, è assolutamente vero il contrario: cioè che il Governo, nella fattispecie – il Gabinetto Pierlot, è in disaccordo con il Re. O meglio, l’atto incostituzionale semmai è di Pierlot e della sua cricca.
Se non vado errato, il potere esecutivo è affidato al Re e al Governo, ma in casi straordinari basta una sola delle parti.
Il Re non è una figura solo simbolica.
Ma per curiosità, come si fa a dire che si vuole continuare a combattere a fianco degli alleati in un momento dove i franco-inglesi le stanno prendendo di santa ragione? E’ un acuto di orgoglio o di insensata fiducia?

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: