war report: 24mag1940

Il sommergibile tedesco U-37  affonda la nave greca Kyma a 200 miglia ad ovest di Brest, in Francia, uccidendo i 7 occupanti.
AwarReport1940 bordo c’erano 6.000 tonnellate di mais e 90 tonnellate in camion che provenivano dall’Argentina per la Gran Bretagna.
Aerei tedeschi affondano il cacciatorpediniere Wessex al largo della costa di Calais.
In Belgio, Re Leopoldo III assume il comando dell’esercito belga.
Alle 17, le truppe germaniche catturano Ghent e Tournai, in Belgio.
Il presidente di Panama ha espresso sostegno per la Repubblica Dominicana, nella questione dell’incidente dell’8 marzo 1940 dove un cacciatorpediniere canadese aveva attaccato il cargo tedesco Hannover nelle acque territoriali della Repubblica Dominicana. Per indagare su questa violazione alla neutralità Zona Panamericana ha chiamato anche il Presidente del Comitato di neutralità interamericana a Rio de Janeiro in Brasile.
Guderian-e-EnigmaIn Francia, la 10° Divisione Panzer tedesca ha iniziato un attacco a Calais e catturato la città di Boulogne (catturando 5.000 truppe alleate), Maubeuge, e Saint-Omer. A nord, la 1° Divisione Panzer tedesca ha raggiunto l’Aa Canal, a 10 miglia da Dunkerque, nel tentativo di tagliare le truppe alleate in Belgio. A questo punto, Adolf Hitler ha ordinato ai carri armati di fermarsi; gli era stato promesso da Hermann Goering che la Luftwaffe sarebbe stata in grado di evitare l’evacuazione degli alleati dal posto; i generali dell’esercito tedesco hanno protestato, ma senza alcun risultato.
(questo si dimostrerà il primo errore capitale per la Germania).
Il tenente britannico Christopher Furness, il figlio del visconte Furness, è stato ucciso oggi  in un combattimento corpo a corpo vicino ad Arras, in Francia, dopo che il suo veicolo Bren era impegnato contro una forza nemica di gran lunga superiore, al fine di consentire ad un convoglio di fuggire. Gli è stata assegnata una  Victoria Cross postuma.
Il Gabinetto di Guerra inglese ha emesso l’ordine di ritirare le truppe britanniche in Norvegia, alla luce della situazione in Francia.
Guderian-parla-con-Kuntzen
Lo yacht grande Aloha è stato affondato al largo di Ostenda con la perdita di tutto l’equipaggio.
La nave MV Portrieux, nave da carico francese, è stata bombardata e affondata da aerei tedeschi al largo di Gravelines.
La nave costiera norvegese Bjarkoy è stata bombardata e affondata a Gratangsbotn, vicino a Tromsø.
Destino uguale per la costiera Efford che, impegnata nel salvataggio dei superstiti del Portrieux, al largo di Gravelines, è stata tagliata in due dalla nave Mv Tlemcen per errore che, a sua volta, si è dovuta far rimorchiare a Dover per i danni causati dall’incidente.
Il piroscafo Helene colpisce una mina nalla baia di Hubert, sulla costa olandese.
Il liner Palena, un carico di linea è incappato in una tempesta furiosa ed è affondato a Valparaiso.
Il peschereccio Teaser colpisce una mina nel River Blackwater , a 400 miglia al largo della costa di Tollesbury, nell’Essex.

Nel dettaglio.

Berlino. Adolf Hitler emette la Direttiva n 13.
L’obiettivo è quello di annientare le forze francesi, inglesi e le forze belgi circondate in Artois e nelle Fiandre.
Per l’Air Force germanica è quello di impedire la fuga delle forze inglesi in tutto il canale. La Luftwaffe è autorizzata ad attaccare l’Inghilterra al meglio non appena le forze siano sufficienti.
Dal nord America arrivano le cacciatorpediniere della Royal Canadian Navy “Restigouche“, “S. Laurent “,” Skeena ” e “Fraser” per aiutare la Marina Reale britannica.

Con il BEF intrappolato in Belgio e le isole britanniche potenzialmente sotto la minaccia di invasione, il Ministero della Guerra britannica intimano di portare a casa le loro truppe rimaste in Norvegia. Informano generale francese Bethouart, al comando dell’attacco, che decide di proseguire con la cattura di Narvik in ogni caso prima dell’evacuazione.
Il  Consiglio Supremo di Guerra si impegna ad acquisire Narvik e distruggere le strutture portuali prima di evacuare. Ironicamente il campo di aviazione a Bardufoss ha appena ricevuto il suo primo rifornimento di aerei inglesi e già la campagna sembra meno unilaterale, che mostra quello che potrebbe essere fatto. I norvegesi non sono ancora avvertiti della decisione dell’evacuazione.

La Luftwaffe ha attaccato il Regno Unito durante la notte.
7 He111 hanno sganciato bombe su South Bank e Middlesbrough ma non hanno creato seri danni.

New-Zeland-may-24

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: