war report: 22mag1940

Nel nord della Francia, Rommel ha tenuto le sue posizioni ad Arras  credendo di stare affrontando 5 divisioni di truppe alleate, quando invece si trovava di fronte soltanto 2 divisioni e 2 battaglioni di carri armati.
Guderian, però, è avanzato verso Calais, Dunkerque e Boulogne.
Il sommergibile tedesco U-37 ha attaccato la nave britannica armata e mercantile Dunster Grange con quattro siluri e poi è emerso ad attaccarla con il cannone, al largo di Land’s End, nel sud-ovest dell’Inghilterra. Tutti e quattro siluri hanno incredibilmente mancato il bersaglio e il Dunster Grange è stato in grado di ribattere all’attacco ed è arrivato a Liverpool due giorni dopo. (poca perizia degli attaccanti?)
air_potez630_1L’aviazione francese ha ritirato i caccia pesanti Potez 630 dal servizio di prima linea perchè giudicati troppo vulnerabili.

Il generale Gaston Billote è morto per le ferite contratte durante l’incidente automobilistico del giorno precedente.
I crittografi di Bletchley Park, in Inghilterra hanno violato il codice Enigma della Luftwaffe (dopo aver ritrovato nella tasca di uno sfortunato prigioniero tedesco 3 rotori dell’Enigma, mentre addirittura teneva il codice segreto in mano. Così sarebbe stato in grado di farlo anche SuperMario Bros)
Tra le notizie curiose oggi arriva anche questa: a Londra, è stato istituito l’Home Morale Emergency Committee per consigliare il Ministero delle informazioni su come combattere il disfattismo in Gran Bretagna. Il suo presidente è stato il diplomatico Harold Nicolson, un sottosegretario per l’Informazione. Un altro membro di quel consiglio di amministrazione è stato il direttore della Galleria Nazionale e il futuro conduttore televisivo, Kenneth Clark (in seguito Lord).

Perdite navali alleate (computo dei giorni 21 e 22).

Un gruppo di mercantili francesi sono stati gravissimamente danneggiati mentre uscivano dal porto di Dunkerque da un attacco aereo.
Il piroscafo francese Pavon che stava trasportando 1500 uomini olandesi versi l’Inghilterra è stato colpito pesantemente tra Gravelines e Calais. Mentre stava affondando sono sopraggiunte le navi Cycone, Sirocco e Mistral a salvare i sopravvisuti.
Le navi francesi l’Adroit e l’SC CH.9 che stavano scortando il convoglio sono state raggiunte da un gruppo di Heinkel 111, al largo di Dunkeque, e bombardate. Prima si sono arenate poi distrutte.
Il piroscafo britannico Bawtry è riusultato affondato da un bombardamento davanti al porto di Dunkerque. L’equipaggio di 13 uomini si è salvato, il piroscafo è stato recuperato dai tedeschi.
La nave Tkr Clairy è affondata al largo di Boulogne, mentre ancora a Dunkerque affondano le navi ausiliaria Msw Saint Bernoit, Notre Dame De Lorette, Brien Sans Peine, Jacques Coeur, Saint Joachim e Tug Tumulte per bombardamento tedesco a Dunkerque.
Si registrano le perdite delle navi francesi Orme, Barfleur, La Lorientaise, Leopold Soubler, Cecile, tra gli scogli di Boulogne.
La nave belga Fv De Normandie colpisce una mina inglese al largo di Dieppe e perde 13 vite; nella stessa zona l’Ernestine Gabrielle subisce un bombardamento, così come L’Indipendence, il Georgette Simone, il Nelly Suzanne, il peschereccio Cape Passaro, l’Mv Firth Fisher, che perde 7 degli 11 marinai, l’Hubberstone, il Melbourne e la nave ospedale Maid of Kent che accusa 37 morti.
HMHS-Maid-of-Kent
La nave trasporto britannica Mv Spinel, che portava carburante, esplode dopo il bombardamento davanti al porto di Dunkeque.

La notizia, di un certo peso militare, è che oggi la RAF delle basi francesi, belghe e olandesi è evacuata integralmente verso l’Inghilterra.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: