war report: 15mag1940

L’Olanda si è arresa alla Germania alle 10:15; il generale olandese Winkelman ha firmato il documento di resa.
La battaglia di Gembloux, in Belgio, si è conclusa con la perdita circa 250 carri armati tedeschi, che era l’equivalente di un’intera divisione corazzata; le forze francesi, però indebolite, non si sono trovate in grado di tenere la line nonostante la loro effettiva artiglieria da 25 e 75 mm e i cannoni anticarro e sono indietreggiate di nuovo verso il confine franco-belga.

Flak-and-crew,-May1940
I Ministri della guerra inglesi hanno deciso di attaccare l’industria tedesca del petrolio, i centri di comunicazione, le foreste e colture; attacchi contro le zone industriali sono stati di concentrati sulla regione della Ruhr. Inoltre, a causa dei bombardamenti diurni, costosi in perdite, gli attacchi sarebbero stati lanciati di notte (si veda il moral bombing di Churchill).
Lo stesso giorno dell’emissione di queste direttive, la RAF ha cominciato ad attaccare obiettivi industriali della Ruhr, con 99 bombardieri subito impiegati a volare nella nuova missione assegnata.
warReport1940La decisione di iniziare a bombardare obiettivi civili al di fuori di zone di combattimento è stata la risposta al bombardamento tedesco su Rotterdam del giorno precedente.
La razione di burro per i britannici è stata ridotta da 8 once a 4 once per persona, a settimana.
Winston Churchill ha inviato un messaggio a Franklin Roosevelt, chiedendo 40 a 50 distruttori, centinaia di combattenti, cannoni antiaerei in acciaio, tra gli altri materiali bellici.
Egli ha anche chiesto al Presidente degli Stati Uniti di ordinare una visita di navi da guerra della US Navy in Irlanda come dimostrazione di forza.
Per quanto riguarda la situazione nel Pacifico, allo scopo di intimidire i giapponesi, Churchill offre agli americani l’uso di Singapore, se Roosevelt lo ritiene necessario.
Il Partito Comunista dei Paesi Bassi ha tenuto una riunione per organizzare una resistenza sommessa, durante l’occupazione tedesca.
Il ministro degli Stati Uniti in Uruguay Edwin C. Wilson ha riferito al Segretario di Stato Cordell Hull che vi era stato un aumento delle attività tedesche in Uruguay. Anche se la polizia uruguaiana si stava muovendo contro i tedeschi in una certa misura, l’indifferenza generale da parte del governo cominciava a preoccupare.
A Paul von Kleist è stato assegnata la Croce di ferro e assegnato il titolo di cavaliere.
Alle 07:30, il primo ministro francese Reynaud ha chiamato il suo omologo britannico Churchill al telefono, dicendo: “Abbiamo perso la battaglia.” Più tardi lo stesso giorno a Parigi, Francia, la svolta tedesca di Sedan ha provocato il panico, con i civili in fuga, gli ingorghi delle strade e bloccando il traffico militare a sud e ovest della città.

verso-Sedan
Oggi la catena di fast food McDonalds ha aperto il suo primo ristorante a San Bernardino, in California, negli Stati Uniti.

Sedan1940

Oggi è stato un momento cruciale delle prime fasi della campagna di Francia. Il Panzer Gruppo A hanno passato la Mosa  con oltre 850 carri (una cosa mai vista, prima) e hanno conquistato la posizione imporantissima di Sedan che permetterà di cicondare in pochi giorni il grosso delle armate anglo-francesi.
La battaglia, preceduta dalla sorprendente ed inattesa avanzata delle forze corazzate tedesche nelle Ardenne, è cominciata il 13 maggio 1940 con pesanti bombardamenti della Luftwaffe, che hanno indebolito le difese e scosso il morale delle truppe francesi schierate sulla linea della Mosa.
attraversamento-della-Mosa

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: